Appuntamenti con … “Famiglie al museo” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo

L’estate si fa sempre più calda e il Mu.G.A. offre il fresco delle sue sale e non solo, fissando una serie di appuntamenti nel corso dei quali si potrà approfondire la conoscenza dell’Abruzzo, di Pescara, del Museo, della storia del territorio e di altri luoghi della città.

Si tratta di sei percorsi tematici che vanno oltre la visita guidata e focalizzeranno l’attenzione su aspetti particolari delle esposizioni permanenti presenti presso il Mu.G.A.

E allora appuntamento nei sabato 16, 23 e 30 luglio e poi ancora 13, 20 e 27 agosto tutti nella fascia oraria dalle ore 18 alle ore 21.

La direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo Letizia Lizza ci tiene a sottolineare che:

“Il target di riferimento è quello delle famiglie con figli anche adolescenti e il progetto si rivolge indifferentemente agli abruzzesi, ai pescaresi ma anche ai turisti che intendono coniugare divertimento e cultura anche interattiva, considerando che i diversi temi si possono approfondire attraverso il gioco o il digitale”.

Per tutti i visitatori, gli operatori specializzati di didattica museale saranno a disposizione gratuitamente” – prosegue Emilio Della Cagna – “pertanto sarà dovuto soltanto il costo del biglietto pari a 8 € intero o a 5 € ridotto. Occorre poi ricordare che la prenotazione è obbligatoria.

Dovrà essere effettuata entro le ore 13 del venerdì precedente al sabato prescelto.

Segue, nel dettaglio, il calendario delle visite tematiche:

Sabato 16 luglio

Rituali e Magia delle Genti d’Abruzzo

Tema principale: l’affascinante mondo del pensiero magico abruzzese e della tradizione contadina che lo ha tramandato fino a noi. Un viaggio alla scoperta di gesti scaramantici, preziosi amuleti e riti propiziatori che compiamo ancora oggi senza rendercene conto.

Museo Genti d’Abruzzo Durata: 1,5 h

Sabato 23 luglio

Visita gioco – SOS Missione Storia

Siamo chiamati a svolgere un’importante missione: recuperare la storia perduta di Pescara e della sua fortezza scomparsa … Ci avventureremo nelle sale del museo e per le vie del centro storico a caccia di indizi e curiosità, riscoprendo la storia della città in modo interattivo e divertente.

Museo Genti d’Abruzzo + centro storico Durata: 2 h

Sabato 30 luglio

Se Pescara potesse parlare

Un percorso alla (ri)scoperta della storia di Pescara e del suo fiume, fedele compagno attraverso i millenni. Conosceremo le alterne vicende storiche che hanno trasformato il piccolo Vicus Aterni nella più grande città d’Abruzzo. Il tour partirà dal museo per proseguire lungo le due sponde del fiume e terminare nel centro storico.

Sono previste una pausa caffè e brevi soste in punti panoramici per scattare foto e selfie.

Museo Genti d’Abruzzo + centro storico + Ponte Risorgimento e D’Annunzio. Durata: 2,5 h

Sabato 13 agosto

Visita gioco – L’oggetto misterioso

Il museo è un luogo ricco di storia e fascino, ma contiene anche tanti oggetti “strani” a cui non siamo abituati. Metteremo alla prova la nostra intuizione indovinando uso e significato dei reperti più insoliti del museo, con un gioco che tiene vivo il divertimento ma anche la memoria. Museo Genti d’Abruzzo Durata: 1,5 h

Sabato 20 agosto

C’era una volta Ostia Aterni

Una visita tematica per conoscere la storia più antica di Pescara, svelando i tesori che giacciono sotto i nostri piedi. Partiremo dalla sezione archeologica del museo per addentrarci nelle vie limitrofe e lungo la golena del fiume che vide nascere Ostia Aterni, più di due millenni fa. Museo Genti d’Abruzzo + centro storico Durata: 2 h

Sabato 27 agosto

Visita gioco – Caccia al dettaglio

Il gioco è una cosa seria ed è anche il modo migliore per conoscere il museo. Ci addentreremo per le sale espositive a caccia di tesori nascosti, mettendo alla prova vista e ingegno. Seguirà un piccolo quiz a premi per scoprire chi è stato più attento durante la visita. Museo Genti d’Abruzzo Durata: 1,5 h

Info e Prenotazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *