“Armonie di Autunno” ed escape room dedicata agli Avengers: divertimento per tutti nel fine settimana a Piazza Torlonia di Avezzano   

AVEZZANO – Il 29, 30 e 31 ottobre il Comune di Avezzano, con il team di lavoro al femminile composto dalle consigliere comunali Federica Collalto, Maria Antonietta Dominici, Alessandra Cerone e Concetta Balsorio – in stretta collaborazione con l’assessorato alla Cultura – presenta un doppio evento di piazza. Grazie alle collaborazioni proficue con le direzioni artistiche della Marsica, per la prima volta in città verrà realizzato ‘Armonie di Autunno’, festival enologico di tre serate, dedicato alla musica dal vivo, ai vini e alla gastronomia a km 0.

Per ogni sera, dalle ore 18 fino alla mezzanotte, Piazza Torlonia si vestirà d’incanto, con spettacoli musicali raffinati.

Gli spettatori potranno godersi l’esperienza del metodo Freeman, vale a dire la musica al servizio del vino: nelle cantine, dove ci sono le botti col mosto a fermentare, le armonie suonate dal vivo riescono ad accelerare processi di miglioramento delle bevande.

Si incomincerà la sera del 29 ottobre, con lo spettacolo “Musica Italiana”, con le voci e le colonne sonore di Maria Antonella Nelli e Giovanni Simone.

Il 30 ottobre, invece, dalle ore 18, l’atmosfera di Piazza Torlonia sarà allietata da musica jazz/blues con il duo Corrado Retico ed Emilo Morgante.

Il 31 a sera, luci accese sul Piano Sky: il pianoforte a corda sospeso di Paolo Zanarella.

“Musica anche per i palati e non solo per le orecchie, quindi – spiega l’organizzatrice di ‘Armonia di Autunno’, Michela Dominici, direttrice artistica della manifestazione -.

Per il 31 di ottobre, è in programma il gran finale: non voglio anticipare nulla, perché sarà davvero una bella sorpresa d’autunno. Posso solo dire che per restarne davvero incantanti, bisognerà volgere lo sguardo al cielo”.

La piazza diventerà un mini mondo fatato, con casette enogastronomiche per l’aperitivo o la cena in loco: saranno presenti stand con le prelibatezze al cioccolato di Chocolat Pasticceria, i prodotti sublimi dell’Enoteca Ca’ de Antoni di Luca Di Paolo e una postazione della Pro Loco di Civitella Roveto.

L’ingresso del percorso di musica e gusto verrà segnalato da un ampio arco a tema e condurrà gli spettatori fino alla fontana centrale.

Qui, l’evento musicale per gli adulti; più in avanti, verso il parco giochi comunale, l’evento dedicato ai più piccoli, con la tre giorni di nuovo targata ‘Avezzano Bimbi’, a cura di Donato Neri.

“Ottobre per la città è stato un mese di sperimentazione – sottolineano le consigliere comunali -. Abbiamo voluto creare degli eventi, ma soprattutto un contenitore di eventi, il quale verrà riproposto, ovviamente in una veste tutta nuova, anche per il periodo del Natale.

La nostra idea è stata quella di stupire i concittadini con week end sempre pieni di cose da fare, anche a carattere sociale, informativo o sanitario, come lo screening per l’occhio pigro: sono state 100 le visite ai bambini effettuate dal team della clinica Di Lorenzo, tutte gratuite”.

Non solo bambini, però: questa volta il Comune ha pensato anche agli adolescenti, con la realizzazione di una escape room per l’intera giornata di Halloween.

“E per responsabilizzare i giovanissimi che vorranno far parte di questa iniziativa, abbiamo ipotizzato una cifra minima da pagare all’ingresso, – affermano, infine, le amministratrici – vale a dire 3 euro a partecipante.

Vogliamo semplicemente lanciare il messaggio che non tutto è gratuito e ‘scontato’ in questa città.

Gli adolescenti di oggi, che così tanto piccoli non sono più, devono tornare ad apprezzare ciò che li circonda.

Sarà un’escape room tematica, dedicata agli Avengers.

Spalancherà le sue porte ‘spettrali’ dalle ore 11 alle 23 per il giorno di Halloween”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.