Aspettando I Concerti di Euterpe: a L’Aquila Sara Meloni e Gabriele Pro nel concerto “Due violini sotto falso nome”

E’ prossimo l’ inizio della X Edizione dell’ EARLY MUSIC DAY 2024 a cui L’Aquila celebra venerdì 22 marzo alle ore 18, presso la Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili, con ingresso libero, la presentazione dell’evento ASPETTANDO I CONCERTI DI EUTERPE, ad opera delle Associazioni Musicali AQUILA ALTERA e LE CANTRICI DI EUTERPE.

L’Early Music Day celebra ogni anno la giornata della musica antica, proponendo,  in sedi diverse, concerti ed eventi che si svolgono contemporaneamente in tutto il mondo e che si pone perciò, come opportunità per gli europei di (ri)scoprire il patrimonio musicale.

Quest’anno, la Rassegna di musica antica “I concerti di Euterpe” che segna la sua XXVIII edizione, sarà protagonista del primo evento  che, oltre la performance musicale in senso stretto, offrirà una dettagliata presentazione del cartellone estivo della rassegna che prevede cartellone musicale dal Medioevo al Classicismo.

La condivisione del momento inaugurale dell’una e dell’atra iniziativa, rappresenta una chiara e comprovata volontà di operare per un bene superiore: quello di dar maggior risalto ad un appuntamento che in questi anni è diventato un momento fisso del panorama musicale aquilano e nazionale e congiungere eventi che hanno a cuore il riconoscimento della musica antica e di L’Aquila come città direttamente coinvolta nel progetto.

L’esecuzione musicale di inaugurazione vedrà gli artisti Sara MELONI e Gabriele PRO, magistrali esecutori del concerto DUE VIOLINI SOTTO FALSO NOME. Entrambi i violinisti sono veri protagonisti di palcoscenici nazionali e internazionali che vantano  una intesa attività concertistica, suonando insieme in diversi ensemble fra cui l’Accademia di Bizantina.

In programma anche “Six Duo Concertans pour deux violons Composés par L.Boccherini, oeuvre 37ª”, pubblicati a Parigi Chez Mr Barbieri. Si tratta in realtà di sei duetti per due violini di paternità del violinista cagliaritano Giuseppe Agus.

Nel corso della serata, verrà reso noto il ricco cartellone musicale che spazia dal  Medioevo al Classicismo e che offrirà concerti all’Aquila ma anche presso diversi comuni che, con proloco e d enti, hanno offerto sostegno  tra cui: Barete, Barisciano, Calascio, Ocre, Salle, Santo Stefano di Sessanio, Stiffe.

.In programma i “Six Duo Concertans pour deux violons Composés par L.Boccherini, oeuvre 37ª” pubblicati a Parigi Chez Mr Barbieri, i quali, in realtà, sono sei duetti per due violini, attribuiti oramai definitivamente, al violinista cagliaritano Giuseppe Agus. Fu il M° Enrico Di Felice a riscoprire di questo importante compositore del ‘700, essendosi imbattuto casualmente nella musica di Agus agli inizi degli anni ’90.

INFO

Associazione Musicale AQUILA ALTERA

Cell. + 39 338 9240701

www.aquilaaltera.it | info@aquilaaltera.it