Auguri! 40°compleanno per il Sulmona International Film Festival

Stella polare e punto di riferimento per gli addetti ai lavori e anche per i semplici cultori o appassionati, il SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, giunto quest’anno al suo 40° compleanno, si muoverà tra autori affermati ed esordienti, tra cortometraggi da diffondere e altri che debutteranno nel corso del magnifico evento.

Questa 40esima edizione registra l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il contributo del Ministero della cultura, l’Alto Patrocinio e Contributo della Regione Abruzzo, il Patrocinio della Provincia dell’Aquila, del Parco Nazionale della Maiella, e della Città di Sulmona che, unitamente alla Fondazione Carispaq ha concesso anche un contributo.

I campi di azione del Film festival spaziano dai giovani – il cui coinvolgimento si è via via intensificato attraverso workshop, retrospettive, concerti e mostre, credendo fermamente gli organizzatori, nella necessità di formare, nei giovani, una coscienza artistica e per questo, sono state ridefinite solide collaborazioni con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio –  alle società di produzione cinematografica e televisiva che girano sul territorio  – ai quali viene fornito supporto operativo e logistico –   ai registi stranieri che hanno avuto e continuano ad avere , nei diversi festival, visibilità e attenzione in numerose premiere italiane e tanti candidati agli Academy Awards, tra cui alcuni vincitori dell’ambito Oscar.

La rassegna è stata presentata venerdì 21 ottobre, nella sala consigliare del Comune di Sulmona alla presenza del sindaco Gianfranco Di Piero, del presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, del presidente dell’associazione “Sulmonacinema”, Marco Maiorano, del direttore artistico del festival, Carlo Liberatore e di numerosi altri partecipanti.

Numerose le proiezioni proposte con in più la presenza di due ospiti illustri: il regista Matteo Rovere che verrà intervistato dal giornalista e critico cinematografico Francesco Alò, e l’attrice Anita Caprioli che testimonierà sui diritti negati e violati delle donne di tutto il mondo.

Due sezioni del Festival taglieranno il nastro della partenza della rassegna.

Per “Cinema e Poesia”, lunedì 24 ottobre alle ore 18, presso il Teatro “Maria Caniglia”, Valerio Grutt intervisterà Vivian Lamarque. Lo scrittore, poeta, e direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna dal 2013 al 2016, si tratterrà in un amabile dialogo con una tra le poetesse contemporanee più apprezzate in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni di successo.

Nell’ambito della sezione “Cinema e Letteratura”, toccherà al giornalista e scrittore Renzo Paris presentare il suo libro “Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo”, intervistato dalla giornalista Chiara Buccini.

Da giovedì 27 alle ore 15,45 si entrerà nel vivo della kermesse con i primi cortometraggi, gli #AbruzzoShorts, sezione nata per dare voce ai talenti cinematografici locali, valorizzandone talento, sguardi e visioni

I tre cortometraggi selezionati nel dettaglio sono:

“Wolf + Lamb” by Giuseppe Schettino, tra maschere antiche, feste religiose e riti arcaici, con la star abruzzese Lino Guanciale nei panni di un misterioso professore di antropologia, affiancato nel cast da Giacomo Ferrara, Spadino di “Suburra – La serie”, e Virginia Diop (la serie “Zero”).

“I giorni delle arance” by Matteo De Liberato, un serrato confronto morale tra un’attivista politica condannata a morte per omicidio e atti di estremismo politico contro il regime di Ceausescu nella Romania degli anni 80-90 e un giovane prete che viene a farle visita in carcere.

“Riders” by Andrea Russo, un’immersione misteriosa nel lavoro dei fattorini, in cui la detection story e l’esplorazione documentaria dei suoi punti di vista si fanno dispositivo d’indagine sociale e culturale; il racconto di formazione metaforico.

Alle 21 invece verrà proiettato il primo lungometraggio fuori concorso, “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, regista amico del festival, che vede tra i protagonisti Elodie e Francesco Patanè, che sarà presente in sala.

Venerdì 28 alle ore 21,15 si potrà assistere alla proiezione di “Nostalgia” di Mario Martone e nel dopo festival si potrà ascoltare il concerto di Adriano Tarullo presso Bi@Nico.

Sabato 29 si inizierà alle 15,45; una pausa alle ore 18 consentirà di assistere all’intervista al super ospite di questa quarantesima edizione, il regista Matteo Rovere. Alle ore 19, la manifestazione riparte con i corti in gara e la serata si concluderà con il lungometraggio “Per niente al mondo” di Ciro D’Emilio e, a seguire, il concerto di Setak.

Domenica 30, le luci di scena si spengono, non prima però di aver consentito di assistere alla prevista premiazione dei vincitori con l’altro super ospite del SIFF: l’attrice Anita Caprioli.

Per i giovani sono stati predisposti una serie di appuntamenti che li vedrà protagonisti, prima tra tutti, ve ne è una riservata proprio a più giovani: l’istituzione del “SIFF Kids”, premio assegnato da una giuria di studenti delle scuole elementari e medie a un corto dei tanti in programma; a questa iniziativa si affianca il “SIFF Studenti”, dove i giudici sono invece gli studenti delle scuole superiori.

Un altro interessante evento da seguire senza ombra di dubbio, è la mostra “40. SCATTI E RICORDI DALL’ARCHIVIO SULMONACINEMA” che dal 27 al 30 ottobre, sarà in esposizione tra le vie del centro storico di Sulmona, è che presenta una serie di scatti sulle precedenti edizioni della manifestazione e i suoi protagonisti.

Il direttore artistico del SIFF, Carlo Liberatore ha posto l’accento sulle “tematiche e sulle forme delle produzioni e che, in quanto testimonianza di un vivo e trasversale fermento culturale, ci permetterà di fruire di alcune fra le migliori espressioni del giovane cinema internazionale”.

Solo per citare alcuni esempi, melodramma britannico in costume al tempo dei processi alle streghe del 1600 nel  Requiem; la tenace e umana ostinazione dl canadese Just Breathe; le allucinanti e grigie atmosfere delle restrizioni imposte dalla pandemia per esaltare la valorizzazione della scuola guatemalteco Lalito 10; per passare alle atmosfere soffuse e chapliniane di Mr. Spam Gets a New Hat, dove un uomo con la testa piena di sogni viene picchiato dai capisquadra della fabbrica in cui lavora e sperimenta il potere salvifico dell’amore.

Altro cardine attorno al quale si muove il festival è l’idea, la concezione della vita sociale e dello stare insieme  che permetterà, grazie alla sinergia con il Comune di Sulmona, i componenti del consiglio direttivo e numerosi amici del festival di partecipare alle due giornate ecologiche “Sulmona siamo noi” (22/23 ottobre), e alla “Cicloturistica della biodiversità” (30 ottobre) in collaborazione con la cooperativa “Il Bosso” e con sezione soci Coop Sulmona e su quest’onda, dare vita alla nuova area di interesse che vedrà, nell’ambito della categoria di nuova istituzione “Environmental Short Films“, la proiezione di corti che si occupano di denunce e di tutela del mondo terrestre e marino.

E’ il presidente dell’associazione Sulmonacinema che, con emozione, ha posto l’accento “sul meritato successo ma anche sugli ostacoli che si incontrano cammin facendo, senza dimenticare la possibilità di offrire momenti di incontro, approfondimento, crescita e divertimento che è impagabile ed è il motore del nostro impegno costante”.

A questo si affiancano i ricordi tanti e tutti bellissimi gli episodi, i confronti, le conoscenze e anche gli amori iniziati durante il ‘Sulmonacinema’, così come per il pubblico innumerevoli sono state le occasioni di aprirsi al nuovo, sicuramente in ambito cinematografico, ma anche in altre discipline artistiche.

Tutto questo insieme alla foto, ai cataloghi, agli allestimenti ai manifesti delle passate edizioni, fanno a buon diritto sostenere “che Sulmonacinema, ora Sulmona International Film Festival, è un pezzo di storia, una parte della vita di noi cittadini. Il viaggio, partito nel 1983 da Paesi lontani, in un percorso ciclico, nel 1991 approda in Italia, grazie al concorso sul giovane cinema italiano.

Poi affronta gli autori italiani e torna infine alla dimensione internazionale, quanto a modalità di adesione e spirito di ricerca. Il concorso di cortometraggi oggi ci consente di scoprire nuovi mondi e nuovi linguaggi densi, poetici e avvincenti.

Vi aspettiamo per vivere insieme il 40° Sulmona International Film Festival!”.

BIGLIETTERIA E TESSERAMENTO

Sulmonacinema promuove inoltre la campagna di tesseramento per l’anno 2022/2023.

Biglietteria Cinema Pacifico (Via Roma 27) tutti i giorni tranne il lunedì, con il seguente orario: dalle 18 alle 20.30.

Sulmonacinema promuove inoltre la campagna di tesseramento per l’anno 2022/2023.

I sostenitori dell’associazione potranno usufruire di riduzioni sul biglietto del Cinema Pacifico e della multisala Igioland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *