Aumentano le richieste di aiuti alimentari, molte le famiglie sulla soglia della povertà: la Caritas Diocesana di Avezzano lancia una raccolta di beni alimentari

AVEZZANO – “Aumentano le richieste di aiuti alimentari nei Centri ascolto della Caritas diocesana e delle Caritas parrocchiali. La riorganizzazione della misura di sostegno universale e il restringimento della platea di beneficiari, associato all’importante aumento del costo della vita sta conducendo molte famiglie sulla soglia della povertà.

Purtroppo, stanno tornando ai nostri servizi persone che avevano trovato un equilibrio attraverso l’ottenimento di un alloggio di edilizia pubblica, attraverso il riconoscimento di un’indennità per una malattia o anche attraverso un lavoro.

Sì, perché aumentano le persone che, pur con un lavoro dignitoso, non riescono a provvedere ai bisogni essenziali. Negli anni passati, abbiamo sempre cercato di affiancare alle necessità materiali di quanti chiedevano aiuto, progetti di promozione umana e sociale che accompagnassero i beneficiari all’autonomia, destinando a tali azioni di sostegno gran parte dell’attenzione di volontari ed operatori.

Oggi, pur volendo continuare a vedere nel welfare generativo la risposta ai bisogni di quanti si rivolgono ai nostri servizi, ci rendiamo conto che i beni materiali tornano ad essere un elemento molto importante della relazione d’aiuto. E, ad avere bisogno di donazioni sono anche la Mensa e l’Emporio Solidale, che hanno sempre potuto contare sulla generosità di molti benefattori.

Per questo lanciamo la raccolta di beni alimentari. Abbiamo bisogno di latte, biscotti, merendine, pomodori e legumi in scatola, zucchero, pasta e olio. Confidiamo nella generosità di tutti coloro che con le donazioni ci hanno sempre accompagnato nelle opere quotidiane, durante vecchie e nuove emergenze. Perché, come ribadito più volte da papa Francesco, «l’elemosina porta con sé tutta la ricchezza della misericordia e, come la misericordia, ha mille strade per alleviare il disagio di quanti sono nel bisogno”.

Lidia Di Pietro (Caritas Diocesana Avezzano)

INFO CARITAS 0863.22495