Avezzano. Ancora di Donne… straordinarie eroine

Conferenza sul ruolo delle donne nel Risorgimento italiano al Palazzo Torlonia

AVEZZANO – Sabato 30 novembre alle ore 16, presso la Sala riunioni di Palazzo Torlonia, si terrà una interessante conferenza dal titolo “Le Eroine del Risorgimento” il cui relatore sarà il Generale di Divisione dell’Esercito Vero Fazio.

L’evento culturale, curato dalla Proloco Avezzano, dal Centro Studi Marsicani e dal Gruppo di studio “Come leggere le opere d’arte”, è inserito in un più vasto programma che ha visto e vedrà relatori d’eccezione avvicendarsi nella trattazione di diversi argomenti di carattere sociale, artistico, e culturale in genere.

Omaggio alla donna e al suo continuo adoperarsi per il bene di tutti, nel particolare, il titolo della conferenza lascia presagire di donne che, in epoca non sospetta, si adoperarono per la vittoria degli ideali risorgimentali, di donne il cui operato non fu meno coraggioso di quello di famosi uomini politici, sebbene di sicuro meno enfatizzato o pubblicizzato.

Il Generale Vero Fazio, nelle vesti di affascinante narratore e di rigoroso storico, condurrà il pubblico a conoscere anche questo spaccato di storia patria tutta femminile e confermerà – caso mai ce ne ne fosse bisogno – che senza le donne il mondo non va da nessuna parte.

23 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *