Avezzano. Approvato il regolamento del gruppo di Protezione Civile Comunale
AVEZZANO – Approvato dal Commissario Prefettizio Mauro Passerotti il regolamento che disciplina il Gruppo Comunale di Protezione Civile costituito presso il Comune di Avezzano.
Il nuovo regolamento ha la finalità di promuovere lo sviluppo di un Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile opportunamente formato, attrezzato ed operativo che, in collaborazione con gli altri Organismi di Volontariato Protezione Civile presenti nel territorio, possa essere di servizio alla collettività, incrementando l’efficienza e l’efficacia del sistema di Protezione Civile locale.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile non ha scopo di lucro, è apolitico e persegue finalità esclusivamente connesse alla solidarietà, alla diffusione della cultura della prevenzione ed alla tutela della popolazione e del territorio, attraverso una diffusa vigilanza territoriale ed uno stretto rapporto di collaborazione con il Settore Protezione Civile del Comune di Avezzano. L’adesione al GCVPC, è possibile previa presentazione di apposita domanda, il cui modello è scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
Con il predetto regolamento è stata altresì istituzionalizzato l’assetto organizzativo del GCVPC articolando in seno a tale struttura funzioni compiti e responsabilità, ed appositi organi: il Sindaco, il Coordinatore, il Vice Coordinatore, il Consiglio e l’Assemblea dei volontari.
Il Commissario Straordinario, in prima applicazione del regolamento allo scopo di dare immediata operatività alle disposizioni emanate, ha nominato Coordinatore del Gruppo, il sig. Umberto Tonon, volontario che da anni partecipa attivamente alle attività di protezione civile. Nei prossimi giorni si procederà con la nomina del vice coordinatore.