Avezzano. Conferenza stampa di presentazione dell’importantissimo progetto “Orchestra dei ragazzi senior”

AVEZZANO- Nel pomeriggio di giovedì 13 maggio, presso la cornice della sala consiliare del comune di Avezzano e nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid-19 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Orchestra dei ragazzi senior”. Il progetto dell’orchestra dei ragazzi senior, riservato ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, nasce da un’idea dell’orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi che vuole portare un valore aggiunto con e grazie alla musica sul territorio di Avezzano e della Marsica intera. Tale progetto si realizzerà grazie a un contributo della progettazione sociale del XV concorso “Idee e movimento” indetto dal Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica e si estenderà per otto mesi (da maggio fino al mese di dicembre 2021) con concerti ed eventi annessi ad Avezzano e nella Marsica.

Hanno partecipato il vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, Massimiliano De Foglio Presidente diocesano di Azione Cattolica e tutor del progetto, Gianmarco Di Cosimo presidente dell’orchestra giovanile della diocesi dei Marsi, Francesca Piccone coordinatrice scientifica del progetto, Paola Besutti presidente del corso DAMS dell’Università degli Studi di Teramo e due docenti/formatori di tale progetto Simone Sangiacomo e Leonardo Pasqualone.

Sono state le parole della professoressa Francesca Piccone ad aprire questa conferenza stampa: nel suo saluto è emerso questa incredibile sinergia di lavoro tra diversi enti, come ad esempio l’Azione Cattolica, e di come la progettazione e la musica hanno camminato insieme affinché questo progetto potesse essere realizzato. Viceversa, nel saluto del vicesindaco Domenico Di Beradino emerge tutta l’approvazione nei confronti di tale progetto anche se, lo stesso vicesindaco sottolinea la grande sofferenza che il mondo della cultura sta vivendo in questo momento dettato dalla pandemia da Covid-19.

Gianmarco Di Cosimo, giovane presidente dell’orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi, nel suo saluto sottolinea l’importanza di tale progetto per lo sviluppo culturale dei ragazzi. “Questo progetto – afferma Gianmarco Di Cosimo- oltre all’attitudine musicale tiene particolarmente allo sviluppo culturale dei ragazzi e all’attitudine sociale. Perché la musica socialmente è un catalizzatore e stimola la funzione di gruppo”. Nel saluto di Massimiliano De Foglio presidente dell’Azione Cattolica diocesana emerge tutta l’importanza di tale orchestra, e afferma che: “noi immaginiamo questa orchestra dei ragazzi senior come un’orchestra che porti gioia tra chi la fa questa musica insieme. E loro che sono i giovani membri dell’orchestra avranno il compito di tessere queste relazioni gioiose che la musica solo sa fare”.

La professoressa Paola Besutti, presidente del corso di laurea DAMS dell’Università degli studi di Teramo, nel suo saluto loda il progetto in questione e ringrazia sia la professoressa Francesca Piccone e sia gli altri membri che hanno reso possibile la realizzazione di tale progetto. Verso la fine del suo saluto la professoressa Besutti afferma: “che cosa faranno gli studenti universitari, noi docenti, studiosi e ricercatori? Intanto attiveremo un percorso di tirocinio per questi aspiranti manager che seguiranno questo progetto e, successivamente, fare ricerca. Successivamente studieremo quale sarà la ricaduta territoriale e sociale che possiede un progetto del genere. Inoltre, abbiamo anche in progetto di pubblicare degli studi che riguardano questo progetto e questo ci porterà ad avere anche una grande energia. Io plaudo a questo progetto che non ha lasciato nessun elemento e nessun dettaglio intentato: e per questo è stato premiato per primo tra i tanti progetti presentati”. A concludere questa conferenza stampa sono stati i saluti dei due formatori di questo progetto Simone Sangiacomo e Leonardo Pasqualone.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.orchestramarsi.it/web/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *