Avezzano. Corsi di formazione per coach educativo per Dsa e Bse presso la Cna

AVEZZANO – Si arricchisce di un ulteriore tassello il percorso formativo previsto dalla CNA di Avezzano, tra la fine del 2019 e gli inizi del nuovo anno.
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione “Percorsi Solidali”, il Centro di psicoterapia della coppia e della famiglia “Nostos” e la CNA, è in programma il corso di formazione per “COACH EDUCATIVO” per DSA e BES.
Il corso, articolato in 7 lezioni, della durata di 35 ore, 5 ore a settimana, è rivolto a professionisti del settore, avvocati, psicologi, insegnanti delle scuole dell’infanzia e di primo grado, genitori e operatori in generale, che desiderano avere una conoscenza più approfondita e organica della materia; si rivolge inoltre a laureandi e laureati in ambito giuridico, psicologico, socio-educativo, antropologico, medico offrendo loro competenze professionali per la cura e l’assistenza ai bimbi “problematici”, nonché un’implementazione del bagaglio culturale e delle competenze relazionali degli allievi: empatia, capacità di ascolto e comunicative.

Il corso ha come argomento i seguenti temi:

1 – Il sistema emotivo affettivo di sviluppo del bambino. La famiglia, la scuola e i DSA: un quadro introduttivo.  Prof. Moreno  MARCUCCI.

2 – Competenze emozionali  del bambino: emozioni,memoria, intersoggettività.

Dott.ssa  Michela  BOSCARO.

3 – DSA classificazione e clinica. Dott.ssa Giulia  MARCUCCI.

4 -Bisogni affettivi e stili di attaccamento relazionale. I disturbi da iperattività e oppositivo.

   Dott.ssa  Michela  BOSCARO.

5 – I disturbi non DSA e autistici.  Dott. Paolo MASSI – Prof. Moreno  MARCUCCI.

6 – Gli interventi: PDP, BES. L’ aiuto alla famiglia. Il disegno congiunto e il  Family learning socio educativo. Dott,ssa Giulia MARCUCCI – Prof. Moreno  MARCUCCI.

7 – L’Autismo. Dott.ssa  Dott.ssa Marika COFINI. Obiettivo principale dell’attività formativa è quello di istruire i discenti, insegnando tutte le nozioni utili per svolgere al meglio l’attività di coach educativo per bimbi con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA e BES).
“Chiaro esempio questo – afferma Fabrizio Belisari direttore della Cna – di come la nostra Associazione, grazie alla partnership con Percorsi Solidali e Nostos, vuole essere da supporto ad una realtà solo apparentemente distante; per questo motivo la Cna, nell’ambito della propria attività formativa intende attenzionare anche la formazione di professionisti dell’ambito giuridico, sociale e psico-educativo, in grado di prestare il proprio contributo tecnico-scientifico all’ambiente scolastico di riferimento, ai servizi territoriali e alle famiglie”. 
Invitiamo tutti gli interessati a prendere contatti con la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti, per ricevere informazioni più puntuali:
0863 / 414499; 3667151654; 3776978708; 
info@cna-avezzano.it


1 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *