Avezzano. Domani presentazione del libro “Ad horam nonam. Nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione”

AVEZZANO – Domani alle ore 18 presso la sala N. Irti in Via G. Fontana durante i lavori della VII Tavola Rotonda di Etnomusicologia verrà presentato il libro “Ad horam nonam. Nuove ricerche sul sacro triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione- VI tavola rotonda di Etnomusicologia” pubblicato dalla nota casa editrice “Edizioni Kirke”.

Il seguente volume racchiude gli atti della giornata di studi in memoria di Gianluca Tarquinio e in ricordo di Alberto Mario Cirese, dell’11 novembre dello scorso anno, a cura di Francesca Piccone.

Ricordiamo che il libro in questione – voluto dalla Proloco di Avezzano e dal Centro Studi Marsicani “U.M. Palanza” per onorare e rinnovareil ricordo del compianto professore e studioso Gianluca Tarquinio,cui si associa anche quello per il demologo Alberto Mario Cirese- consente di cogliere la poliedricità delle forme di devozione in musica legate alla liturgia del Triduo, nonché di evidenziare i punti di contatto nella ricorsività dei contesti in cuiè iscritta la dimensione espressiva,oggetto di ricerca.

Nel seguente testo ci sono i contributi di:

Ilio Leonio – Alberto Mario Cirese, da Avezzano ai vertici degli studi etnoantropologici, tra cosmo e campanile;

Francesca Piccone, Intorno al Sacro Triduo. Vita musicale nelle fonti dell’Archivio storico diocesano dei Marsi;

Paola Besutti, Miserere in area meridionale: fonti, pratiche e modelli compositivi;

Diana De Francesco, Lo ‘strano caso’ del Miserere di Ortona: i ‘due tema di Miserere’ di Salvatore Gallo;

Domenico Di Virgilio, Suoni del Venerdì Santo in Abruzzo: esempi dal Miserere e dagli Enkòmia della liturgia greco-bizantina;

Pasquale Di Giannantonio, Piangete sorelle. Il canto delle donne nel Venerdì Santo di Cansano;

Giuseppe Michele Gala, Danze penitenziali, consolatorie e ludiche fra morte e rinascitanei riti pasquali dellareligiosità abruzzese;

Angelo Fracassi – Carmina Palleschi, I canti della Passione a Capistrello tra ritoe devozione;

Giuseppe Morzilli -Monica Tortora, Sulla via del Calvario: la dimensione espressivadel canto tra sacro e profano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.