Avezzano. Il Comune coordina il servizio di prenotazione e ritiro della spesa
AVEZZANO – Io sto a casa, ma la spesa si deve fare e, quindi, si fanno file ai supermercati, grandi e piccoli, cosa che sarebbe meglio evitare. A tal proposito, quindi, il commissario prefettizio di Avezzano, Mauro Passerotti, con la supervisione dell’architetto Massimo De Santis, sta coordinando una iniziativa per attivare un servizio di prenotazione e ritiro della spesa presso una cassa dedicata.
“Com’è noto a seguito delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” è stata disposta, tra gli altri, la sospensione di tutte le attività commerciali, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
In applicazione delle eccezionali misure tese a contenere la diffusione del contagio, tra le quali si collocano quelle di cd distanziamento sociale, i titolari degli esercizi di vendita di generi alimentari hanno adottato a loro volta misure di prevenzione che impongono accessi controllati che possono produrre code al di fuori delle stesse strutture commerciali. Tali condizioni possono determinare disagi per il tempo di attesa, a volte estremamente lungo, nonché per eventuali condizioni atmosferiche avverse. In tale contesto l’amministrazione straordinaria è già intervenuta sul tema per assicurare il servizio di “spesa a domicilio” per le persone non autosufficienti. Ora si è ritenuto intervenire ulteriormente per eliminare o ridurre le file agli ingressi degli esercizi commerciali di cui sopra.
Ad esito di una ricognizione di 20 strutture commerciali operanti sul territorio, si è acquisita la disponibilità dei seguenti gestori ad attivare il servizio di “prenotazione e ritiro della spesa” ai rispettivi esercizi con le seguenti modalità:
1) DECO’ con sede in via Infante – Modalità : Prenotazione spesa tramite messaggio whatsapp al n. 3497491033 o via mail all’indirizzo deco2222@virgilio.it o tramite telefono fisso 0863 414462. Oltre alla lista spesa va indicato il recapito telefonico del richiedente e il comune di residenza. Quando è pronta la spesa i responsabili di DECO’ chiameranno il cliente per il ritiro presso una cassa dedicata.
2) AZ con sede in via XX Settembre 265 – Modalità : Si prenota la spesa con messaggio whatsapp al n. 3397801962 indicando metodo di pagamento giorno e ora del ritiro. L’esercizio è disponibile anche per consegna a domicilio.
3) COAL con sede in via M.Antonio Colonna: ha aderito all’iniziativa e si è in attesa di conoscere le modalità di espletamento del servizio.
Si invitano tutti gli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari della piccola e grande distribuzione, di adottare forme di servizio al cittadino, analoghe alla iniziativa di cui sopra, che consentano di eliminare o quanto meno ridurre le code all’esterno dei propri punti vendita. Detti esercizi sono pregati di contattare l’Ufficio comunale competente (indirizzo mail : mdesantis@comuneavezzano.it) per poter essere inseriti nell’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa del ritiro spesa su prenotazione”