Avezzano, la raccolta differenziata a portata di mano con la nuova APP del cittadino di Tekneko

AVEZZANO – Tekneko e Comune di Avezzano lanciano la nuova “App del cittadino”, uno strumento innovativo che semplifica e rende più efficiente la gestione della raccolta differenziata per tutti i cittadini. A partire dal 16 maggio, gli utenti di Avezzano potranno accedere a numerosi servizi direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet, rendendo la differenziata più facile e accessibile.

La nuova applicazione offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la richiesta di ritiro ingombranti e RAEE, la visione dell’ecocalendario della zona di riferimento, le indicazioni del centro di raccolta comunale e delle isole mobili, le segnalazioni di disservizi e rifiuti abbandonati, la consultazione della guida al conferimento, la scansione del codice a barre dei prodotti per verificare il corretto contenitore di smaltimento, la ricezione di news relative ai servizi Tekneko e la visione del calendario dello spazzamento stradale.

“Quando la tecnologia sposa la mission ambientale, il mondo circostante diventa ancora più ricco e protetto – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici, che ha seguito passo dopo passo tutto il progetto dell’App, portato a compimento dalla società Tekneko – indubbiamente, questo ulteriore step digitale rappresenta un aiuto in più per il cittadino, ma il suo funzionamento dipenderà tanto anche dalla nostra sensibilità e dalla nostra volontà di rispettare l’ambiente.

Avezzano è una città sana sotto questo punto di vista: qui la pratica della differenziata ha raggiunto livelli ottimi in Abruzzo (oltre il 73%), grazie alla grande collaborazione della cittadinanza. Inoltre, tramite l’App, oltre a visionare in tempo reale tanti servizi utili, si potranno anche segnalare in maniera veloce e diretta eventuali abbandoni di rifiuti”.

“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova applicazione che rappresenta un importante passo avanti nella gestione dei rifiuti ad Avezzano – ha affermato il Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo -, l’App del Cittadino è stata pensata per facilitare la vita dei nostri utenti, fornendo uno strumento semplice e intuitivo per accedere a tutte le informazioni e i servizi relativi alla raccolta differenziata.

Crediamo fermamente che questa iniziativa contribuirà ad aumentare la consapevolezza del rispetto dell’ambiente e a migliorare ulteriormente la qualità del nostro territorio”

L’App si può scaricare gratuitamente da Google Play e App Store, semplicemente inquadrando il QR code presente sul materiale informativo diffuso sui canali social di Tekneko e del Comune di Avezzano.

Per informazioni o supporto, è disponibile il numero verde 800 501 690, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 14, e il numero di telefono WhatsApp (solo messaggi) 342.5493071, indicando nome e cognome dell’intestatario Tari e indirizzo immobile.

COMUNICATO STAMPA