Avezzano. “Le Notti di Nicodemo, c’è luce nel buio?”. A settembre ripartono gli incontri della Pastorale Giovanile

AVEZZANO- “Il tempo che oggi stiamo vivendo non ha bisogno di giovani-divano / młodzi kanapowi, ma di giovani con le scarpe, meglio ancora, con gli scarponcini calzati. Questo tempo accetta solo giocatori titolari in campo, non c’è posto per riserve. Il mondo di oggi vi chiede di essere protagonisti della storia perché la vita è bella sempre che vogliamo viverla, sempre che vogliamo lasciare un’impronta. La storia oggi ci chiede di difendere la nostra dignità e non lasciare che siano altri a decidere il nostro futuro. No! Noi dobbiamo decidere il nostro futuro, voi il vostro futuro! Il Signore, come a Pentecoste, vuole realizzare uno dei più grandi miracoli che possiamo sperimentare: far sì che le tue mani, le mie mani, le nostre mani si trasformino in segni di riconciliazione, di comunione, di creazione. Egli vuole le tue mani per continuare a costruire il mondo di oggi. Vuole costruirlo con te. E tu, cosa rispondi? Cosa rispondi, tu? Sì o no? “. Queste parole pronunciate da papa Francesco durante la veglia della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia sembrano davvero esser un nuovo punto di inizio per le diverse Pastorali Giovanili d’Italia e non solo che, come il resto del Mondo, anche loro hanno dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19.

Anche il Servizio diocesano della pastorale giovanile della Diocesi di Avezzano, guidata da don Antonio Allegritti, sta scaldando nuovamente i motori per riprendere il servizio tra i giovani della Marsica. L’equipe di pastorale giovanile insieme al vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro hanno deciso di ricalcare lo stesso percorso che avevano deciso prima del lookdown, e che aveva come titolo “Le Notti di Nicodemo, c’è luce nel buio?”, segno di una normalità che fa fatica nel ritornare. Saranno tre gli incontri, che andranno in scena presso la Chiesa di San Giovanni in Avezzano alle ore 21, in cui i protagonisti, oltre ai giovani, saranno i “personaggi scomodi del vangelo”.

Si inizierà il 25 settembre con la catechesi di Rosaria Manes su “Giuda”; la seconda catechesi, tenuta da Laura Invernizzi su “Tommaso” ci sarà il 25 ottobre infine, il 27 novembre don Luca Pedroli terrà una catechesi su “Pilato”. Purtroppo i due pellegrinaggi previsti nel programma – il Cammino di Santiago de Compostela e il cammino verso il santuario di San Nunzio Suplizio- sono stati annullati in relazione alla pandemia da Covid-19.

Espressione24 seguirà i programmi della Pastorale Giovanile della Diocesi di Avezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *