Avezzano. Le scuole con l’Unicef al Concerto di beneficenza il 20 novembre

AVEZZANO – Il Concerto di beneficenza per il 30° della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà condotto con la nota competenza e professionalità dal presentatore  Luca Di Nicola, sempre sensibile e disponibile per gli eventi che coinvolgono la scuola, i giovani e il sociale.

Luca Di Nicola

In apertura di serata, giovani studenti daranno voce ad alcuni articoli della Convenzione. Appartenenti a scuole e classi diverse, rappresenteranno in concreto il coinvolgimento del mondo dell’istruzione alla progettualità UNICEF SCUOLA AMICA, polarizzata a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento di bambini e ragazzi.

Il progetto  – denominato appunto “SCUOLA AMICA” –  fonda sulla collaborazione tra UNICEF Italia e MIUR, definita attraverso un protocollo attuativo  e propone alle scuole attività specifiche che hanno lo scopo di far crescere nei bambini e nei ragazzi  la consapevolezza di sé, l’autostima, la capacità di giudizio e il senso critico e di raggiungere – con le capacità interpersonali e di assunzione di responsabilità – le competenze di cittadinanza.

Apposite commissioni provinciali che accolgono rappresentanti di UNICEF e degli uffici scolastici permettono di diffondere il progetto e hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole  che, inserendo le loro attività nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, a fine anno scolastico possono valutarle e comunicare i  risultati raggiunti. Questo permetterà loro di acquisire il riconoscimento di “Scuola Amica” e ricevere un attestato a firma del Ministro dell’Istruzione e del Presidente di UNICEF Italia.

L’Istituto Comprensivo di Luco dei Marsi – con il coordinamento di Lia Cherubini, infaticabile sostenitrice UNICEF –  sarà presente con: Emanuele Massaro, Marta Candeloro, Mohamed Maarir, Rossella Panella, Sofia Di Felice, Nicola Bortone, Gaia De Amicis; per l’I.I.S. “A. Torlonia – V. Bellisario” leggeranno: Bianca Irimia, Ludovica D’Angelo, Giorgia Petrei, Cecilia Piccolini; Chiara Basciani sarà la voce dell’Istituto Comprensivo Corradini-Pomilio; per il Liceo “Benedetto Croce” reciterà  lo studente Lorenzo Ferrazza; sarà poi la volta di Ginevra Baldassarre dell’I.T.I.S. “E. Maiorana”; di Aida Sabatini del Liceo Scientifico “V.Pollione” e di Giovanni Ippoliti del I.I.S. “G. Galilei”.

57 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *