Avezzano. Mercatino in via Mattei solo per banchi food e alimentari. Ma non dovevamo #RESTAREACASA?
Il mercatino si terrà tre giorni alla settimana, martedì, giovedì e sabato
AVEZZANO – Delibera a sorpresa del Commissario Prefettizio di Avezzano, Passerotti, in tema di mercato ambulante. Con data di oggi, infatti, il Commissario ha approvato una delibera (che alleghiamo a fine pezzo) nella quale si consente lo svolgimento di un mini mercato rionale, in via Mattei, di fronte alla Asl su via XX Settembre, l’attuale parcheggio, riservato a venditori di “porchetta” e panineria da strada in generale, oltre ai banchi di alimentari.
Questo il comunicato ufficiale diffuso dal Commissario: «Con deliberazione del Commissario Straordinario del 10.04.2020 è stato istituito un mercato alimentare provvisorio settimanale che sarà in esercizio in via Mattei a giorni alterni (giovedì, venerdì e sabato.). Il mercato sarà costituito dai 5 posteggi alimentari già presenti nel mercato del sabato di ridotte dimensioni idonee a garantire il rispetto delle norme di prevenzione vigenti con riguardo al divieto di assembramenti e rispetto delle distanze interpersonali, nell’attuale contesto di emergenza sanitaria. A tal riguardo anche gli stessi operatori mercatali si sono resi disponibili a vigilare affinché ogni norma sia rispettata. Il mercato sarà operativo dalle 8.00 alle 14.00 e avrà carattere provvisorio fino alla riapertura del mercato del sabato. L’iniziativa approvata previa consultazione delle associazioni delle categorie commerciali è altresì funzionale ad evitare spostamenti dei cittadini della zona centrale assicurando nel contempo, nell’attuale contingente momento di difficoltà, possibilità di lavoro almeno alle attività economiche – quali quelle di vendita degli alimentari – non assoggettate alle misure restrittive». Il Commissario Straordinario Mauro Passerotti.
Una domanda ce la si consenta: ma era assolutamente necessario stare a casa, evitare assembramenti, locali e luoghi affollati e mantenere rigidamente la distanza sociale? Come mai nei supermercati e nei negozi aperti si entra uno, al massimo due, alla volta e poi si può fare un mercatino del genere, in uno spazio limitato e con il rischio di creare non solo assembramenti ma anche traffico? Il Commissario ha preso la sua decisione ma noi rivolgiamo a Prefettura dell’Aquila e Direzione Generale della Asl Avezzano, Sulmona, L’Aquila, e magari anche agli esperti della Protezione Civile Regionale e Nazionale, un invito a valutare se tale decisione sia opportuna e se ci siano o meno rischi, visto l’attuale stato di pandemia ancora in corso, e se sia invece il caso di intervenire, per sospendere questa iniziativa, in attesa di più approfonditi accertamenti sui rischi per la salute pubblica.