Avezzano. Mercato Settimanale. Approvata l’assegnazione posti agli ambulanti. Entro fine mese si torna in centro

AVEZZANO – Arriva finalmente alla stazione capolinea la interminabile vicenda dell’ubicazione definitiva del Mercato del Sabato di Avezzano. Il Commissario Passerotti, in ossequio, peraltro, alle determinazioni del Consiglio comunale, quando era in carica, ha proceduto all’approvazione delle planimetrie e della graduatoria per l’assegnazione dei posti agli ambulanti.

Il Commissario Mauro Passerotti

Un atto dovuto, checché ne dica qualche improvvisato solone 2.0, visto che il Consiglio comunale rappresenta la volontà popolare. Volontà popolare, a dire il vero, che si era espressa in una spontanea petizione che raccolse in poche settimane migliaia di firme. Volontà popolare che si era esplicata, settimana dopo settimana, stagione dopo stagione, anche con il sempre calante numero di frequentatori del Mercato del Sabato, perchè la destinazione scelta dalla passata Amministrazione, si era subito dimostrata assolutamente inadeguata ed incompatibile con le necessità dei commercianti e con quelle dei cittadini. Troppo caldo e assolato nel periodo primavera-estate, troppo esposto al freddo e alla intemperie in autunno-inverno. Mancanza di infrastrutture (si ricorderanno i bagni chimici e ciò che ne conseguì), e problemi di sicurezza rimasti insoluti, si ricorderà il bus che piombò pericolosamente in mezzo alle bancarelle.

Roberto Verdecchia

Soddisfazione è stata ora espressa dall’ex consigliere di opposizione del Pd, Roberto Verdecchia: “Finalmente è fatta! L’ultimo atto finalizzato al rispetto della volontà popolare espressa in più consigli comunali, e avvenuto questa mattina con la pubblicazione della determina dirigenziale n. 93 che riconosce alla città gli sforzi compiuti dall’intera opposizione “allargata” anche dai civici in relazione allo spostamento del mercato nel cuore centrale della città.

Il dirigente del settore Dr. De Sanctis nel pieno rispetto della delibera del 09.01.2020 del Commissario Straordinario, la quale a sua volta ha dovuto avere rispetto di quanto statuito pubblicamente nelle varie assisi civiche, ha sancito la fine di quanto ignobilmente è stato realizzato dalla vecchia amministrazione, ovvero l’imposizione di uno spostamento dettato sul “falso presupposto” della direttiva Gabrielli, circostanza questa del tutto destituita di fondamento viste le circolari ministeriali intervenute immediatamente a ridosso dell’atto amministrativo che in ogni caso non
giustificavano la imposizione della rottamata Giunta Comunale.

Il centro potrà nuovamente respirare e rivitalizzarsi il giorno del sabato e non essere laconicamente vuoto, così come è successo per oltre un anno, il tutto, chiaramente, ad esclusivo danno della collettività e dei singoli commercianti e non a favore di qualche isolata attività commerciale che ad oggi ha potuto godere di un presunto interesse personale danneggiando di contro l’interesse collettivo”.

La pista ciclabile in via XXIV Maggio

Ai sopracitati soloni e ai fondamentalisti dell’aiuoletta, ricordiamo anche che è stato dimostrato che nessun danno verrà a Piazza Torlonia, che nessun problema ci sarà per la circolazione e tantomeno per quella decina di metri di pista ciclabile, che peraltro ha essa sì causato problemi di circolazione, che sorge su via XXIV Maggio. Inesistente, e viene esplicato anche in delibera, la questione della sicurezza, così come ricordato anche dall’ex consigliere Verdecchia. In compenso, almeno questo l’intento anche del Commissario Passerotti, probabilmente si riuscirà a rivitalizzare il centro nel fine settimana.

Ora, concluse queste discussioni, che spesso sono risultate molto somiglianti allo stabilire il sesso degli angeli, ci auguriamo che l’imminente campagna elettorale comunale si svolga su temi importanti come, ad esempio, far capire agli avezzanesi se c’è qualcuno che, oltre ad andare incontro ai desiderata di questo o quello per fini di mero consenso, abbia in mente un disegno per il futuro, almeno a vent’anni, di questa città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *