Avezzano. Tutto pronto per la festa di San Francesco d’Assisi nel Santuario della Madonna del Silenzio

AVEZZANO- “Quanto sono beati e benedetti quelli che amano il Signore e fanno così come il Signore stesso dice nel Vangelo: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore e con tutta la mente, e il prossimo tuo come te stesso»”. Queste sono le parole di San Francesco d’Assisi che il nostro conterraneo Tommaso da Celano riporta nelle “Fonti Francescane” (FF 186).

E proprio questo Amore per il Signore e la forte devozione per il Poverello d’Assisi che saranno alla base della festa dedicata al Santo Patrono d’Italia nel Santuario della Madonna del Silenzio in Avezzano. Da domani a martedì 4 ottobre (giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi) la comunità retta da Fra Emiliano Antenucci celebrerà il Santo d’Assisi.

(foto: A. Tangredi)
Questo è il programma della celebrazioni:
- Sabato 1 ottobre: Santa Messa;
- Domenica 2 ottobre: ore 10 Santa Messa, ore 11.30 visita presso il cimitero di Avezzano alle tombe di Fra Daniele e Fra Anselmo;
- Lunedì 3 ottobre: ore 18 Santa Messa, ore 21 Rito del transito e ricordo della morte del Santo;
- Martedì 4 ottobre: ore 8 colpi scuri, ore 10 Santa Messa, ore 16 la banda musicale “I Leoncini d’Abruzzo” farà il giro del quartiere, ore 18 Santa Messa solenne presieduta da Fra Emiliano Antenucci rettore del Santuario.
La processione con la statua del santo seguirà il seguente tragitto: Via Lago di Scanno, Via Collerotondo, Via Madonna del Passo, Via Lago di Garba, Via G. Donizetti, Via Scarlatti, Via Dei Laghi, Via Roma, Via Collerotondo, Via Trasimeno, Via Lago di Scanno, Via Lago di Lesina, Via della Duchessa, Via O. Guerrini, Via S. Di Giacomo, Via Colle Rotondo e Via Lago di Scanno.

Una volta terminata la processione ci sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta “Mattei” di Torano (RI).