Bisegna. Efficientamento energetico del municipio, implementazione della flotta di bici elettriche e una stazione meteorologica: le proposte accolte dal Pnalm e finanziate

Bisegna – Sono state accolte le proposte progettuali: “Efficientamento energetico palazzo municipale” (Tip. II-02)“, “Implementazione flotta e-bike” Tip III-02  e  “installazione stazioni meteorologiche per previsione e controllo clima e raccolta dati pluviometrici” Tip. V-01,  presentate dal Comune (su progettazione del Servizio Tecnico comunale) per un importo totale di € 69.478,00. A darne comunicazione al sindaco è il direttore l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Luciano Sammarone.

Il finanziamento è relativo al Programma: “SITI NATURALI UNESCO PER IL CLIMA 2023” – proposte progettuali per la realizzazione di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni del Sito UNESCO “Elementi italiani del Patrimonio Culturale La Transumanza”.

Questa, in sintesi, la comunicazione del Pnalm:

“Facendo seguito a quanto in oggetto e alla corrispondenza intercorsa, si porta a conoscenza che con Decreto MASE n. 557 del 12.12.2023 (https://www.mase.gov.it/bandi/avviso-pubblico-il-programma-siti-naturali-unesco-il-clima-2023) è stato approvato il Piano di riparto degli interventi ammessi a finanziamento ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso pubblico riferito al Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima 2023

Questo Ente, con Deliberazione di Consiglio Direttivo n. 13 del 30.10.2023, ha proceduto alla assunzione dell’impegno generale di spesa ed è possibile pertanto il trasferimento delle somme per la realizzazione di quanto previsto nella scheda sopra riportata”.

L’importo del primo acconto, pari all’80% del totale ovvero pari a €55.582,40, potrà essere trasferito da questo Ente sulla base di un “Accordo tra Amministrazioni”, sottoscritto ai sensi dell’art. 15 della legge 07.08.1990 n. 241 e s.m.i

Il restante 20%, verrà accreditato, con le modalità di cui all’avviso pubblico.

“Siamo pienamente soddisfatti che siano state accolte le nostre schede progettuali – commenta il sindaco Antonio Mercuri – che ci consentono di implementare le nostre iniziative”.

Le stesse idee progettuali del Comune di Bisegna che mirano ad un approccio basato sulle cosiddette Nature-based Solutions, soluzioni multifunzionali fondate sul presupposto di riportare la natura in un buono stato di salute ed in grado di coniugare i benefici ambientali a quelli sociali ed economici nonché di favorire la resilienza da parte degli ecosistemi.