Bus turistico nel Po a Torino, l’autista stava andando a prendere dei bimbi in gita

Foto Ansa

TORINO – Chi ha visto la scena ha stentato a credere ai propri occhi, poi è passato in pochi attimi alla paura.

Un pullman turistico è finito nel Po a Torino, in pieno centro, sotto gli occhi di decine di passanti e di altrettanti automobilisti, a pochi metri da una delle più belle piazze del capoluogo piemontese, piazza Vittorio Veneto.

Nell’incidente ha perso la vita l’autista, l’unica persona a bordo del bus, che si è parzialmente inabissato, tra la paura e l’incredulità di chi passeggiava lungo il fiume. Il bilancio sarebbe potuto essere molto più pesante, visto che la zona è sempre piena di passanti e turisti, ma soprattutto se l’uomo avesse fatto in tempo a caricare la scolaresca in gita a Torino, che lo attendeva non distante, in piazza Castello. “L’autista del bus li stava andando a prendere, sono bimbi delle elementari” ha detto il comandante della polizia locale di Torino, Roberto Mangiardi, che sta coordinando le indagini.

Alla scolaresca ora è stato trovato un mezzo alternativo per il rientro a casa. Si tratterebbe di una classe di bambini di Milano, che aveva organizzato il viaggio per visitare il museo Egizio di Torino.
Il caso ha voluto inoltre che sulla traiettoria del mezzo non fossero in molti. C’erano tre donne, che sono rimaste ferite non gravemente, investite dal bus prima che finisse in acqua e trasportate all’ospedale Cto, quello traumatologico: hanno riportato, secondo quanto riferiscono i soccorritori, soltanto delle contusioni.

“Dalla piazza la scena è stata impressionante – spiega un funzionario di banca -. Il mezzo era alto, grigio chiaro, andava lentamente, abbiamo pensato facesse manovra, invece è sceso giù. Prima lentamente, poi abbiamo sentito il tonfo in acqua.