“C33 – E vennero giorni migliori”. Un nuovo grande successo al Teatro dei Marsi di Avezzano

AVEZZANO – Un grande nuovo successo ieri sera al Teatro dei Marsi per lo spettacolo “C33 – E vennero giorni migliori” dell’Associazione Proteo su sceneggiatura e regia di Francesco Frezzini, liberamente ispirato ad un testo di Alfio Di Battista.

Lo spettacolo, alla terza replica, dopo quella a Capistrello in giugno e sempre al Teatro dei Marsi il 19 settembre scorso, ha di nuovo registrato un grande successo di pubblico.

Questa replica, voluta espressamente dal Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio è andata in scena ieri sera al Teatro dei Marsi con una platea piena e che ha tributato alla fine dieci minuti di applausi con “tutti in piedi”.

Moltissimi gli apprezzamenti: Adriana Ficorilli ha detto “Ancora una volta emozione pura!!! Ho vista la prima rappresentazione a Capistrello e come allora ho percepito ancora una volta un tuffo al cuore…se posso dire , ieri sera è stato ancora più coinvolgente perché sapevo il susseguirsi delle scene..grazie a tutti voi per aver tenuto vivo il pathos in ogni momento della rappresentazione…”, le ha fatto eco Francesco Rappa con il suo “…Ho visto una bellissima rappresentazione: forte l’impatto emotivo, molto “potente” la scelta di dar voce e immagine alle vittime e al carnefice. Veramente bravi. Complimenti a tutti!”.

Un commosso Angelo De Bernardinis ha lasciato un commento degno di nota: “Ho ritrovato le storie che mi han raccontato e che comunque si raccontavano in quei giorni…”.

La testimonianza del Sindaco di Avezzano è stata anch’essa importantissima: “Questa è la storia che va raccontata! in una epoca nella quale la storia la si vuole uccidere e nascondere e magari neanche più insegnare…”.

Un commosso Francesco Frezzini ha voluto ringraziare, oltre agli attori e alle comparse, lo scenografo e responsabile delle luci Rino Di Rienzo e il presidente dell’associazione Proteo, Giovanni Maria De Pratti, autore della maggior parte delle fotografie proiettate in scena.

Quest’ultimo ha fatto eco al Sindaco: “…La storia è importante, specie perché ci mostra il volto reale delle cose… Domani che gli eventi di oggi ai quali accennava il carissimo Sig. Sindaco, non saranno più solo cronaca, indicheranno che la storia si ripete…”.

Grande l’interpretazione di Emma Francesconi, davvero commovente e dolorosamente lirica, e quella di Francesco Frezzini che al momento della uccisione del suo personaggio ha mostrato note degne di un pezzo famoso del Notturno dannunziano.

Eccellenti Raffaele Donatelli nel ruolo del sopravvissuto, Alvaro Scatena, Flaviano Fiasca e Mauro Ranalletta, quest’ultimo in un pacato ma verissimo soldato australiano. Il duetto fra Walter Spera e Gaetano Paciotti ha avuto tutta la drammaticità dell’ucciso e del suo boia e si segnala ancora il giovanissimo Emanuele Bracone. Ottime le musiche di Simone Sangiacomo.

Presenti oltre 400 spettatori, oltre a Sindaco e vicesindaco del Comune di Avezzano, e altre personalità, fra il pubblico. Ha presentato Orietta Spera.

Spettacolo degno di nota che segna una grande affermazione per l’Associazione Proteo che al suo trentaseiesimo anno di attività. Ora attendiamo gli sviluppi futuri.