Calcio Abruzzo. Ferma la B. Serie D: in casa Chieti e Giulianova, tutte le altre nelle Marche. L’Avezzano torna al “Dei Marsi – Cimarra”

AVEZZANO – Fermo per un turno il campionato di serie B per gli impegni della nazionale maggiore che giocherà stasera contro l’Estonia e martedì 14 contro Israele, si è giocato regolarmente in Lega Pro. Nel girone B il Pineto, nell’anticipo di oggi contro il Livorno, ha battuto i toscani 3-0 con le reti di Postiglione ad inizio partita, Schirone nel finale di tempo e di Lombardi nella ripresa. La formazione di Ivan Tisci è tornata così alla vittoria, la terza stagionale e la prima casalinga, salendo in classifica a quota 11 ed agganciando momentaneamente la Juventus Next Gen. Domenica prossima ancora una gara interna per la squadra del Presidente Brocco che affronterà un Perugia in piena crisi di gioco e di risultati.

Nel girone F di serie D il Chieti e il Giulianova domani giocheranno in casa rispettivamente contro l’Ancona ed il Termoli. Tutte le altre, invece, dovranno viaggiare in direzione Marche: il Teramo andrà a far visita al Fossombrone che ha esattamente la metà dei punti della squadra di Pomante, L’Aquila se la dovrà vedere contro la Maceratese e il Notaresco andrà a far visita alla Vigor Senigallia. La capolista Ostiamare è attesa dalla trasferta di Recanati ed affronterà la squadra leopardiana che ha la peggior difesa del girone con 12 gol subiti in appena sei giornate (media di 2 reti subite a partita). Il Sora, che in settimana ha esonerato l’allenatore Massimiliano Schettino ingaggiando al suo posto Domenico Giacomarro, giocherà al Tomei contro la Sammaurese che è in piena zona play out con soli 4 punti, mentre il Pomezia ospiterà il San Marino che ha appena esonerato il direttore sportivo Daniele Deoma. Completa la giornata il derby tutto marchigiano tra Castelfidardo ed Atletico Ascoli con i padroni di casa che potranno contare sul ritorno del difensore centrale Alessandro Castorina classe 2004. I fidardensi, guidati in panchina da mister Cuccù, occupano sempre l’ultimo posto con un solo punto e vorranno a tutti i costi centrare il primo successo stagionale. Sono rimaste quattro le squadre ancora imbattute, sono l’Ostiamare, L’Aquila, il Teramo ed il Chieti. Il miglior attacco ce l’ha L’Aquila, la squadra di Sandro Pochesci ha già segnato 16 gol e Di Renzo e Sparacello sono i suoi goleador migliori con 5 gol ciascuno.  

Nel campionato di Eccellenza l’anticipo di oggi era tra Torrese e Folgore Delfino Pescara, hanno vinto gli ospiti 3-0 con una doppietta di Prendes Reina ed una rete di Salvatore. Alla luce di questo risultato la Folgore Delfino Pescara scavalca proprio la Torrese in classifica e aggancia momentaneamente Celano e Sulmona ad 8 punti. La capolista Bacigalupo Vasto tornerà a giocare in casa ed affronterà la Santegidiese che dovrà fare a meno di Nicolò Di Matteo che ha appena rescisso il suo contratto con i teramani. Il Lanciano, che ha ottenuto appena un punto nelle ultime tre giornate ed è reduce da due sconfitte consecutive, ha esonerato in settimana l’allenatore Antonio Aquilanti ed al suo posto è arrivato Andrea Pierantoni, ex RC Angolana, che era stato accostato anche alla panchina del Giulianova prima che arrivasse Pergolizzi. Domani i rossoneri giocheranno a San Salvo che ha gli stessi punti in classifica e che in casa non ha mai pareggiato. La vice capolista Trasacco sarà di scena al Pallozzi contro il Sulmona, mentre il Celano ospiterà il Pontevomano che è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Sulla panchina teramana non ci sarà l’allenatore Rinaldo Cifaldi (ex della partita) perchè squalificato fino al prossimo 22 ottobre. La Pro Vasto ha esonerato il tecnico Danilo Rufini, al suo posto è arrivato Giancarlo Manes che esordirà nella trasferta di Sambuceto contro l’ultima della classe.

Nel girone A di Promozione c’è stato oggi l’anticipo tra Mutignano e Rosetana, la partita è finita 1-1 con i gol di Luques per gli adriatici e di Addazii per i padroni di casa. Si è dunque interrotto il filotto di cinque vittorie consecutive dei rosetani che rimangono però sempre al primo posto con 16 punti.

Domani però potrebbero essere raggiunti, in caso di vittoria, dall’Avezzano e dal Real Castelnuovo che giocheranno in casa contro il New Club Villa Mattoni e il Tornimparte.

La squadra di Mirko Pagliarini tornerà finalmente a giocare allo stadio dei Marsi Cimarra che in questi ultimi mesi si è rifatto il look adeguandolo alle normative vigenti. Nei biancoverdi non ci sarà Anas Ikramellah che in settimana ha rescisso il suo contratto per aver violato, come riportato da un comunicato, il codice etico e comportamentale della società. Una parte dell’incasso della partita di domani, poi, verrà devoluto in beneficenza all’Associazione I Girasoli che da anni porta avanti la battaglia contro i tumori. Tutto questo nel mese che da sempre è caratterizzato dalla prevenzione dei tumori al seno. Bravissimi tutti!!!

Nel girone B non si ferma, invece, la marcia del San Giovanni Teatino che nell’anticipo di oggi ha battuto di misura il Montesilvano 3-2. La squadra allenata da Roberto De Melis ha centrato la sesta vittoria consecutiva e rimane al comando solitario con 18 punti. Nell’altro anticipo l’Ortona ha vinto di misura sul Fossacesia 1-0 con un gol di Di Pietro su rigore. E’ la prima vittoria stagionale per la formazione di mister Colussi che sale in classifica a 5 punti. In questo girone rimangono adesso due le squadre che ancora cercano il primo successo: sono il Real Casale che affronterà l’Atessa e il Roccaspinalveti che giocherà sul campo della Vis Pescara.