Calcio Abruzzo. Pineto riprende la via della vittoria. In “D” colpo del Teramo, stecca L’Aquila. Prima sconfitta per la Bacigalupo Vasto in Eccellenza. Tre in vetta al girone A di Promozione
AVEZZANO – Ferma la serie B per gli impegni della nazionale contro Israele domani a Udine, si è giocato regolarmente in Lega Pro. Il Pineto, con la vittoria casalinga sul Livorno per 3-0, ha ripreso la sua marcia di avvicinamento alla salvezza e domenica prossima la squadra di Tisci avrà un’altra grande occasione, sempre in casa, contro il Perugia che è l’unica formazione del girone ancora a secco di vittorie.
I biancazzurri hanno 11 punti in classifica frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte e Bruzzaniti è il suo miglior realizzatore con 4 gol. In questo campionato l’Ascoli rimane ancora imbattuta dopo 9 giornate.
In serie D colpaccio del Teramo a Fossombrone, i ragazzi di Pomante vincono 1-0 con un gol di Fall e rimangono in scia della capolista Ostiamare che ha vinto a Recanati (3-1) la sua settima gara consecutiva. Tanta roba per i laziali allenati da D’Antoni che domenica prossima se la dovranno vedere proprio con il Fossombrone.
Male, anzi malissimo, L’Aquila che prima va in vantaggio a Macerata con una rete di Brunetti e poi si fa recuperare nella ripresa dai gol dei marchigiani siglati da Osorio Otero e Marras. Pareggi per le altre abruzzesi, il Giulianova al Fadini non riesce a piegare il Termoli (1-1), mentre Chieti e Notaresco chiudono sullo 0-0 i rispettivi incontri con Ancona e Vigor Senigallia. Il Castelfidardo viene umiliato in casa dall’Atletico Ascoli che vince 6-1 e a fine partita arriva l’esonero di mister Cuccù, mentre è ottimo l’esordio di Giacomarro sulla panchina del Sora che vince 4-0 sulla Sammaurese e si porta ad 8 punti insieme ad Atletico Ascoli e Vigor Senigallia. Infantino del Notaresco è il re dei bomber con 7 reti, mentre Mateo Likaxhiu del Fossombrone ha già rimediato due cartellini rossi in appena 7 giornate.
Nel campionato di Eccellenza cade in casa la capolista Bacigalupo Vasto che perde di misura contro la Santegidiese (1-2) la sua prima partita stagionale, ma rimane sempre al comando della classifica con 18 punti. Il Trasacco, invece, non si ferma più e ieri ha vinto sul difficile campo del Sulmona (1-2) la sua quinta partita stagionale. A decidere l’incontro è stato l’ex Martin Blanco che ha segnato poco dopo la mezz’ora la rete del definitivo 2-1.

Con questo gol Blanco si conferma, insieme a Stivaletta della Virtus Cupello che ieri ha segnato una doppietta fuori casa al Pianella, il re dei marcatori con 7 reti all’attivo. Vince anche il Celano (4-0 al Pontevomano), mentre la RC Angolana rifila una sonora cinquina al povero Penne (5-1 il risultato finale). Esordio choc per Pierantoni sulla panchina del Lanciano che ha perso di misura a San Salvo (1-0), mentre il neo tecnico della Pro Vasto Manes si prende un punticino nella trasferta di Sambuceto (1-1 il finale di gara). 29 i gol segnati nella giornata appena andata in archivio, che portano il totale complessivo dall’inizio del torneo a 187. Mercoledì prossimo 15 ottobre si tornerà in campo per la disputa del turno infrasettimanale.
Nel girone A di Promozione ci sono tre squadre al comando della classifica, sono l’Avezzano, la Rosetana ed il Real Castelnuovo tutte a 16 punti. Ieri i marsicani hanno battuto 2-0 il New Club Villa Mattoni grazie alla doppietta di Dos Santos nella ripresa, mentre i teramani hanno rifilato una clamorosa “manita” al povero Tornimparte (5-0).

Bene le altre marsicane, l’Angizia Luco vince a Paganica (3-0), il San Benedetto regola in casa il Casoli Fontanelle (3-1), mentre la matricola Ortucchio pareggia a Nereto 2-2. Peccato per gli uomini di mister D’Agostino che si sono fatti riprendere dai padroni di casa solo in pieno recupero. Unica partita senza gol quella tra San Gregorio e Pizzoli terminata sullo 0-0, mentre il Favale ottiene la sua prima vittoria stagionale vincendo sul campo dell’Universal Roseto per 2-1.
Nel girone B ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi con 27 gol segnati. Il San Vito, con il pari interno con il Città di Chieti (1-1), si allontana dalla capolista San Giovanni Teatino pur rimanendo sempre al secondo posto, mentre il Francavilla vince a Rosciano (2-1) ed aggancia il Montesilvano al terzo posto con 13 punti. Il Real Casale batte l’Atessa 4-0 e conquista così il suo primo successo stagionale, a fine partita, invece, si registrano le dimissioni di Mattia Mainella allenatore dell’Atessa per forti divergenze con la società. Infine il Roccaspinalveti perde pesantemente in casa della Vis Pescara (4-0) e rimane l’unica squadra a cercare ancora la prima vittoria in campionato. La formazione allenata da Antonio De Cillis rimane sempre ultima a 2 punti.



