Calcio. Pescara all’esame Palermo. Ancora un pareggio del Pineto. In D il big match Ostiamare-Teramo. Il derby vastese di Eccellenza alla Pro Vasto. L’Avezzano in campo ad Ortucchio
Pescara Avellino (Foto tratta dalla pagina Facebook della Pescara Calcio)
AVEZZANO – In serie B il Pescara giocherà stasera allo stadio Barbera contro il Palermo che ha esattamente il doppio dei punti degli abruzzesi e che martedì ha perso pesantemente in casa contro il Monza 3-0.
La squadra di Vivarini, invece, ha pareggiato sempre in casa con l’Avellino 1-1 e non vince ormai dalla 4^ giornata quando superò l’Empoli 4-0. Era il 21 settembre e quella purtroppo è rimasta l’unica vittoria per i biancazzurri in campionato. Non sarà semplice stasera portar via punti pesanti dallo stadio siciliano, ma Dagasso e compagni dovranno mettercela tutta altrimenti la situazione in classifica potrebbe complicarsi.
Ancora tante le assenze in casa abruzzese, ma chi scenderà in campo dovrà dare il 101%. Nelle fila del Palermo occhio all’attaccante della nazionale finlandese Joel Pohjanpalo autore già di 4 reti. Dirigerà Andrea Zanotti di Rimini.
Nel girone B di Lega Pro il Pineto ha giocato oggi contro la Pianese, la partita è terminata 1-1 ma la prova degli abruzzesi è stata abbastanza opaca. La squadra di mister Tisci è andata in vantaggio nel primo tempo con Pellegrino, ma poi si è fatta recuperare nella ripresa dal gol dei toscani messo a segno da Coccia.
Gli abruzzesi, che sono in serie positiva da 4 giornate, salgono così in classifica a 16 punti e sabato prossimo giocheranno fuori casa contro i piemontesi del Bra che disputano le loro partite casalinghe a Sestri Levante in Liguria per problemi all’impianto cittadino.
Nel girone F di serie D si giocherà domani la 10^ di andata e tutti gli occhi sono puntati sul big match tra l’Ostiamare e il Teramo. Prima contro terza in classifica, squadre divise da 6 punti con i laziali che stanno volando grazie alle nove vittorie consecutive. Tutti sperano che la squadra di Pomante riesca a fermare la cavalcata dei laziali, se così non dovesse essere il campionato potrebbe dirsi quasi concluso dopo appena due mesi.
Ostiamare e Teramo sono anche le due formazioni ancora imbattute e i laziali hanno anche il miglior attacco del torneo con 20 gol fatti (il bomber è Samuele Vianni con 5 reti). L’Aquila, con il nuovo allenatore Michele Fucili in panchina, affronterà in casa la Vigor Senigallia che ha 5 punti in meno in graduatoria, mentre il sorprendente Notaresco ospiterà al Savini il Sora. Impegni esterni, invece, per il Giulianova in casa della vice capolista Ancona e del Chieti a San Marino che è in piena zona play out.
Vietato sbagliare in casa neroverde con il Presidente Di Labio che domenica scorsa ha tuonato contro tutto e tutti dopo la sconfitta interna con l’Atletico Ascoli e si dice pronto a prendere decisioni drastiche in caso di ulteriori passi falsi. Il Castelfidardo è ancora alla ricerca del primo successo stagionale e domani sarà ospite della Recanatese che non se la passa meglio con i soli 4 punti conquistati finora. Chiudono la giornata le gare Atletico Ascoli – Pomezia, Termoli – Maceratese e Sammaurese – Fossombrone.

Nel campionato di Eccellenza si è giocato oggi l’anticipo tra la capolista Bacigalupo Vasto e la Pro Vasto. Il derby, disputato sul neutro di Ortona, lo hanno vinto gli ospiti 2-1 grazie ad una doppietta in rimonta del difensore Corrado. Grazie a questi tre punti la squadra di Giancarlo Manes sale in classifica a quota 15 dopo che in settimana il Giudice sportivo gli aveva dato la sconfitta a tavolino contro la RC Angolana per l’errato tesseramento del giocatore Mbaye.
Testacoda per l’altra capolista Trasacco che scenderà in campo a Montorio ultimo con 4 punti e ancora senza vittorie. La squadra di Cerasi venderà cara la pelle, ma quella di Giordani vorrà approfittare dello stop della Bacigalupo per tornare al primo posto in solitario. Occhio però alla Santegidiese, che giocherà in casa contro il Pontevomano, e al Mosciano, che con gli acquisti di Dei Rocini e Altuna, sarà di scena a Celano nel rinnovato stadio Piccone. Il Lanciano, che in settimana ha strappato l’attaccante Santirocco dalla RC Angolana, giocherà al Biondi contro il Penne, mentre il Sulmona andrà a far visita alla Torrese che ha due punti in più in classifica.
Nel girone A di Promozione ci sono stati oggi due anticipi: il Favale ha perso in casa contro il New Club Villa Mattoni (1-2), mentre il Mutignano vince nettamente contro il San Benedetto 4-2. La capolista Avezzano sarà di scena ad Ortucchio in un derby infuocato e tutto da vivere, con le due squadre che si sono già affrontate in Coppa Italia quest’estate. Il 30 agosto finì 2-2 con i padroni di casa in doppio vantaggio con le reti di Konè e Cancelli poi pareggiate dai gol di Mascella e Solfaroli nel finale. In quella partita, che costò l’eliminazione ai biancoverdi, Dos Santos sbagliò un calcio di rigore.

La vice capolista Rosetana, invece, giocherà in casa contro il Nereto che è a ridosso della zona play out e vuole evitare di entrarci. Nel Nereto quasi certo l’esordio per il nuovo portiere Federico Tavoni. Impegno esterno del Real Castelnuovo a Paganica, mentre l’Angizia Luco ospiterà al Comunale il San Gregorio.
Nel girone B la capolista San Giovanni Teatino andrà a far visita all’Elicese, mentre si scontreranno la seconda e la terza in classifica. Montesilvano – San Vito sarà una gara molto interessante, con le due squadre che hanno perso una volta sola e non nascondono ambizioni di primato. Come andrà a finire? Il Fossacesia, che in settimana ha cambiato allenatore (Rossodivita è subentrato a D’Orazio), andrà a far visita al Città di Chieti che non vince da tre giornate, mentre le ultime della classe Roccaspinalveti e Atessa se la dovranno vedere rispettivamente contro il Rapino in trasferta e la Virtus Castel Frentano in casa.



