Calcio. Pescara sfida la Samp. Quarta sconfitta del Pineto nell’anticipo di LegaPro. In D le abruzzesi per l’imbattibilità. In Eccellenza Vasto-Lanciano. Avezzano a Casoli col nuovo acquisto

AVEZZANO – In serie B il Pescara giocherà domani a Genova contro la Sampdoria che occupa l’ultima posizione in classifica con soli 2 punti. La formazione adriatica è reduce dal pareggio al cardiopalma di mercoledì contro il Sudtirol e vuole a tutti i costi far punti anche in terra ligure per migliorare la sua posizione in classifica. La squadra di Vivarini, che finora fuori casa ha sempre perso, ha conquistato 5 punti in 6 giornate, segnando 10 gol (Olzer è il suo miglior realizzatore con 3 gol) e subendone altrettanti. La partita di domani, che si giocherà allo stadio Marassi, verrà arbitrata da Luca Pairetto di Nichelino (figlio d’arte) che nel giugno del 2016 fu designato a dirigere la gara di andata della finale play off di serie B tra Pescara e Trapani. Dal 1° gennaio 2022 Pairetto è diventato anche arbitro internazionale.

Nel girone B di Lega Pro il Pineto ha giocato oggi in anticipo contro la Ternana. Purtroppo la squadra di Ivan Tisci ha perso ancora una volta arrivando alla quarta sconfitta consecutiva e adesso la posizione in classifica inizia ad essere un tantino preoccupante anche se siamo ancora all’inizio del campionato. In vantaggio, dopo pochissimi minuti, con una rete di Postiglione i biancazzurri si sono fatti raggiungere dai padroni di casa prima dal gol di Leonardi e poi superare con la rete del 2-1 finale di Dubickas. Preoccupano inoltre anche le 12 reti subite dagli adriatici in appena 8 giornate, con una media di 1,5 gol subiti a partita. Sabato prossimo delicata sfida casalinga contro il Livorno che ha un punto in meno in graduatoria e che ieri ha perso di misura contro la Pianese (2-1).  

Nel girone F di serie D tre abruzzesi giocheranno domani in casa: il Teramo al Bonolis ospiterà la matricola Maceratese che non ha mai pareggiato in questa prima parte della stagione, L’Aquila al Gran Sasso affronterà il Pomezia senza Pochesci in panchina squalificato per tre giornate, mentre il Notaresco giocherà al Savini il derby con il Chieti. Tutte queste squadre abruzzesi sono ancora imbattute e cercheranno in tutti i modi di difendere questo primato. Il Giulianova, dopo lo sfogo del presidente Mucciconi di domenica scorsa, ha esonerato l’allenatore Cappellacci e il direttore sportivo Triboletti. Al loro posto la società giuliese ha chiamato come allenatore Rosario Pergolizzi e promuovendo Paolo D’Ercole da direttore tecnico a nuovo direttore sportivo. Domani i giallorossi se la dovranno vedere fuori casa contro la Sammaurese che ha solo 3 punti in classifica e che non vince dalla prima giornata, il 7 settembre quando passò per 3-1 sul campo del Castelfidardo. Due i derby marchigiani in programma: Ancona – Recanatese e Fossombrone – Vigor Senigallia, mentre la capolista Ostiamare ospiterà il Sora. 

Nel campionato di Eccellenza l’anticipo di oggi era tra Penne e Montorio, hanno vinto i padroni di casa 2-0 e grazie a questo successo la formazione di Fabio Montani sale momentaneamente in classifica al secondo posto con 11 punti. La capolista Bacigalupo Vasto giocherà domani al Biondi contro il Lanciano, mentre il Mosciano se la dovrà vedere contro la Torrese. Il Celano tornerà a giocare in casa contro il San Salvo, mentre il Trasacco andrà a far visita al Pontevomano che è ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Interessante la sfida tra la Santegidiese e la RC Angolana, con la squadra teramana allenata da Buonocore che dovrà rinunciare a Donatangelo che ha rescisso il contratto per motivi personali. Donatangelo rimarrà però nella società giallorossa come consulente tecnico, pronto a mettere a disposizione dell’allenatore e del direttore sportivo le sue competenze sportive. Il Sambuceto, che rimane sempre all’ultimo posto in classifica con 0 punti, giocherà in casa della Folgore Delfino Pescara e potrà contare sul nuovo acquisto, il portiere Edoardo Marini, classe 2006 cresciuto calcisticamente nello Spoltore. Chiudono la giornata le gare Pro Vasto – Pianella e Virtus Cupello – Sulmona.      

Nel girone A di Promozione c’è stato oggi l’anticipo tra Favale e Varano, hanno vinto gli ospiti 2-0 con le reti di Pellone e Gardini su calcio di rigore. Con questa sconfitta, la quarta stagionale, il Favale rimane all’ultimo posto in graduatoria con un solo punticino ed è l’unica squadra che ancora non centra il primo successo dall’inizio del campionato. La Rosetana, prima in classifica a punteggio pieno, ospiterà il Paganica che non ha mai pareggiato, mentre Avezzano ed il Real Castelnuovo affronteranno il Casoli Fontanelle fuori casa ed il Pizzoli fuori. Nell’Avezzano ci sarà anche il nuovo acquisto Manuel Covarelli, un esterno classe 2001 cresciuto nelle giovanili della Roma. Covarelli vanta esperienze con la Viterbese (con cui ha esordito in serie C), Flaminia, Civitacastellana, Rieti, Maccarese e Narnese. Derby marsicano tra l’Angizia Luco ed il San Benedetto, mentre l’Ortucchio ospiterà il San Gregorio che ha un punto in meno dei marsicani.

Anche nel girone B c’è stato oggi un anticipo, la Vis Pescara ha vinto a Fossacesia 3-0 ed è salita in classifica a quota 5 punti. L’Atessa giocherà in casa contro i primi della classe, quel San Giovanni Teatino che ha inanellato un filotto di quattro vittorie consecutive, mentre la seconda forza del girone, il San Vito, affronterà fuori casa il Maiella Rapino. Lo Spoltore, che in settimana ha concluso gli acquisti degli attaccanti Federico D’Urbano (2005) e Manolo Lazzari (2004), giocherà in casa contro l’Ortona sempre ultima con un solo punto ed ancora alla ricerca della prima vittoria.