Calcio Regionale. L’Avezzano dà al Roma City il “passi” per i play off. In Eccellenza è sempre Teramo-Giulianova. Tre in testa al girone A di Promozione

AVEZZANO – In serie D, nella giornata appena andata in archivio, il Campobasso torna alla vittoria e batte in casa il Riccione per 3-1. Adesso dietro i molisani, a 4 punti, c’è solo L’Aquila che di misura ha liquidato la Sambenedettese grazie ad una clamorosa autorete del difensore Sbardella.

Bella la cornice di pubblico allo stadio Gran Sasso e bello anche il gesto dei tifosi marchigiani che in curva hanno esposto uno striscione per ricordare le vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Davvero complimenti a questi tifosi che, nel giorno in cui la loro squadra dice addio alla corsa per il primo posto, riescono a far emozionare tutto lo stadio.

Adesso la corsa promozione è ristretta a Campobasso e L’Aquila, chi la spunterà a quattro giornate dalla fine? L’Avezzano del nuovo allenatore Pagliarini perde nettamente con la Roma City (3-0) che scavalca proprio i marsicani in classifica ed agguanta l’ultimo posto disponibile per disputare i play off.

Vince anche il Chieti sul Termoli (3-0), mentre il Notaresco cade a Piedimonte Matese per 2-1 dopo essere andato in vantaggio con l’argentino Belloni.

Nelle zone basse della classifica il Real Monterotondo batte di misura il Sora (2-1) ed esce dalla zona play out proprio a discapito dei ciociari. Pari nel derby marchigiano tra Vigor Senigallia e Fossombrone (1-1), così come in parità si è chiusa la partita tra Tivoli e Fano (2-2). 27 i gol segnati ieri (20 dalle squadre che giocavano in casa ed i rimanenti da quelle che viaggiavano), così come nella 2^ giornata di andata giocata il 17 settembre 2023.

Domenica prossima sfida al vertice tra Sambenedettese e Campobasso al Riviera delle Palme, è vietato il segno X per evitare di perdere definitivamente la speranza di approdare in serie C.

Si è tornati a giocare nel campionato di Eccellenza dopo la pausa per il Torneo delle Regioni. La lotta in testa alla classifica è sempre tra il Teramo ed il Giulianova che ieri hanno vinto rispettivamente contro la Vastese (3-0) e lo Spoltore (2-0).

I punti di distacco tra le due sono sempre 5 (78 vs 73) quando mancano appena tre giornate al termine del campionato, ma la squadra di Pomante deve recuperare la gara contro la RC Angolana mercoledì prossimo 10 aprile.

Ad oggi non ci sarebbero neanche i play off perché la distanza tra la seconda e la terza in classifica è maggiore di 10 punti, quindi il Giulianova andrebbe direttamente agli spareggi nazionali per giocarsi la possibilità di salire in serie D in quest’altra maniera.

Foto di Fabio Raschiatore

Vincono le due marsicane: il Celano sulla Folgore Delfino Pescara per 4-1 ed il Capistrello in casa del già retrocesso Fossacesia (3-2). Due soli pareggi registrati ieri, quello tra RC Angolana e Castelnuovo Vomano (0-0) e tra Sulmona e Casalbordino (1-1). Successi con lo stesso risultato (1-0) per il Sambuceto in casa della Santegidiese e per il Montesilvano sulla Virtus Cupello.

Il Pontevomano, con il successo esterno con la Torrese (3-2), ha momentaneamente abbandonato la zona play out. Ora però la squadra di Cifaldi deve tenere duro, combattere nelle prossime tre partite e conquistare più punti possibili per raggiungere la salvezza.

In Promozione arrivano i primi verdetti: il Mosciano (gir. B) ed il Miglianico (gir. C) vincono il campionato con due turni di anticipo e sono promosse in Eccellenza. La squadra di Guido Di Fabio pareggia 0-0 a Morro d’Oro, mentre quella di Contini vince in casa del Villa 2015 per 4-0.

La meritata festa dei giocatori del Miglianico

Clamoroso, invece, quello che è successo nel girone A dove il Trasacco ha perso in casa contro il Pucetta (2-1) ed è stato raggiunto al primo posto dal Montorio e dal San Gregorio che hanno pareggiato nello scontro diretto per 3-3. Ora ci sono tre squadre a 50 punti e mancano solo due giornate al termine.

Una fase di Trasacco-Pucetta

In questo girone ne approfitta l’Angizia Luco che vince a Barisciano per 2-0 e adesso insegue il trio di testa a soli tre punti. Anche la formazione di Paolo Giordani può seriamente ambire al salto di categoria a questo punto.

Prima della gara di Barisciano i giocatori biancazzurri sono scesi in campo con uno striscione che ricordava Gioia Muliere, la ragazza scomparsa nel giorno di Pasqua in un incidente alle porte di San Benedetto dei Marsi.

Il fratello gemello Mattia, infatti, gioca proprio con la maglia della società luchese. Momenti di alta commozione quando i genitori hanno ricevuto dai due capitani fiori da portare sulla tomba della dolcissima ragazza.

Anche nel pre partita di San Benedetto – Amiternina la società di casa ha voluto ricordare con uno striscione la ragazza avezzanese e prima dell’inizio della gara sono stati fatti volare in cielo tanti palloncini bianchi.