Calcio Regionale. Via al rush finale nel girone “F” della D. In Eccellenza corsa a due fra Giulianova e Teramo. Miglianico in Promozione risolve i problemi societari

AVEZZANO – Nella giornata appena andata in archivio hanno vinto tutte le prime sette squadre della classifica generale, segno che il campionato è entrato ormai nel vivo e che nessuna formazione adesso vuole perdere punti preziosi.

Il Campobasso batte in casa il Sora (2-0) e mantiene la testa della classifica con 50 punti, seguito dalla Sambenedettese che solo nel recupero riesce a violare il campo del Riccione (3-2).

L’Aquila vince in casa contro il Tivoli (2-1), ma ci sono scintille tra Banegas e Cappellacci al momento della sostituzione del giocatore argentino. L’Avezzano vince il derby con il Chieti grazie ad una rete di Roberti ed in casa teatina arrivano, a fine partita, le dimissioni del tecnico Gennaro Iezzo che la società, però, sta valutando se accettare o meno.

Vincono anche la Vigor Senigallia a Monterotondo (2-1), la Roma City contro l’Atletico Ascoli (1-0) ed il Notaresco contro il Vastogirardi (1-0) nell’anticipo del sabato.

Ieri ci sono state 8 vittorie su otto gare giocate e nessun pareggio, con 19 gol segnati come nella 11^, 13^ e 20^ giornata. Il totale complessivo delle reti segnate è arrivato a 508 (285 in casa e 223 in trasferta).

In coda alla classifica il Termoli di mister Carnevale batte in casa il Fossombrone (3-0) ed aggancia il Sora a quota 27 punti. Entrambe le squadre, però, rimangono ancora in zona play out. Il Fano dovrà recuperare due partite: il 28 febbraio giocherà in casa con il Notaresco, mentre il prossimo 6 marzo andrà a far visita al Matese. Nella classifica marcatori al primo posto troviamo sempre Di Renzo della Roma City con 16 gol, seguito da Banegas dell’Aquila con 12 e da Tomassini della Sambenedettese con 11 reti.

In Eccellenza vincono sia il Teramo che il Giulianova ed in classifica il distacco rimane sempre di 8 punti. I biancorossi di Pomante battono nell’anticipo del sabato la Santegidiese per 4-2, mentre la squadra di Pagliaccetti vince di misura in casa del Castelnuovo Vomano grazie ad un gol del giovanissimo Piccioni.

In casa giuliese da registrare i nuovi ingressi in società di Sandro Federico e Ferdinando Ruffini, rispettivamente come direttore sportivo e direttore generale. I due prendono il posto di Triboletti e D’Alessandro.

Per tornare al campionato la Folgore Delfino Pescara vince a Sambuceto per 2-0, mentre la RC Angolana sommerge di gol il povero Fossacesia (6-1) sempre più ultimo in classifica e destinato, purtroppo, a retrocedere matematicamente tra qualche giornata.

Il Celano vince il derby marsicano con il Capistrello (1-0) grazie ad un eurogol su punizione di Lombardo, mister Iodice predica però calma e dice che c’è bisogno di fare ancora qualche altro punto per raggiungere la sospirata salvezza.

Il Casalbordino vince in casa del Pontevomano (2-0) ed inguaia la formazione di Cifaldi che adesso è a soli due punti dalla zona play out. 8 vittorie ed un solo pareggio (quello tra Spoltore e Montesilvano finito 2-2) nella giornata di ieri, con 30 gol segnati in totale. La Vastese, infine, torna a conquistare i tre punti e batte all’Aragona la Torrese per 2-1. Mercoledì 28 febbraio il Teramo giocherà la gara di ritorno degli ottavi di Coppa Italia contro i campani dell’Aurora Alto Casertano che giocano nell’Eccellenza molisana.

All’andata gli abruzzesi vinsero fuori casa per 2-0 con i gol di Dos Santos e Rei, quindi basterà, adesso, anche un pari per passare al turno successivo.

Nel campionato di Promozione mancano 6 giornate alla fine del torneo e nei tre gironi la situazione in testa alla classifica rimane immutata.

Nel girone A il Trasacco di Gianluca Giordani vince in casa contro il Paganica per 5-1 e condivide il primo posto in classifica con il Montorio che rifila un netto 4-0 all’Amiternina sempre più fanalino di coda.

Dietro la coppia di testa il San Gregorio sommerge di gol l’Angizia Luco (5-2) ed insegue ad un solo punto.

Nel girone B il Mosciano vince in casa della Rosetana (1-0), mentre il Penne batte 3-0 il Cugnoli e sono sempre 11 i punti di differenza tra le due squadre.

Nel girone C la capolista Miglianico perde ad Ortona (1-0) ma mantiene sempre il primo posto in classifica. Adesso però la seconda della classe San Salvo, che ha vinto 3-0 con il Villa 2015, è a soli due punti di distanza.

La società del Miglianico, nel frattempo, è passata di mano, l’ex presidente Valeriano Palombaro l’ha ceduta a Nicola Mausoleo che diventa così il numero uno rossonero. La fumata bianca c’è stata qualche ora prima che la squadra scendesse in campo ad Ortona, dopo una settimana nella quale giocatori e staff tecnico si erano rifiutati di allenarsi.

Ora tutti i tifosi si augurano che i problemi siano stati definitivamente risolti e che il Miglianico possa riprendere la corsa verso l’Eccellenza.