Campionati Italiani Nuoto: Pinguino Village risponde presente

Sarà la struttura avezzanese ad ospitare la fase nazionale circuito nuoto 2022

AVEZZANO – Presentata questa mattina in Comune il progetto della Pinguino Village, che il 25/26 Giugno ospiterà la fase nazionale del circuito nuoto 2022.

Presenti Gianluca Ranieri responsabile provinciale Asi, Stefano Manzi Presidente Nazionale Asi, l’assessore Pierluigi Di Stefano, il consigliere Nello Simonelli (presidente commissione cultura e sport) e Nazzareno Di Matteo, in rappresentanza della Pinguino Nuoto e dell’Asi Regionale.

Inizia Gianluca Ranieri, che spiega: “Ad Avezzano siamo una grande realtà da tempi recenti. Ora l’Asi ha un ruolo più importante, anche grazie a Nazzareno ed altri collaboratori. Grazie alla reattività ed all’organizzazione dell’Asi, siamo riusciti infatti ad organizzare un campionato ex-novo, un evento di rilevanza nazionale.

Subito dopo, il “padrone di casa” dell’evento, Nazzareno Di Matteo aggiunge: “Voglio ringraziare l’Asi, con i quali sono in contatto da Gennaio, per portare l’evento ad Avezzano. Così come voglio ringraziare Comune, Provincia e Regione per il patrocinio, con il quale hanno riconosciuto una grande importanza all’evento. La cosa importante che voglio rimarcare anche oggi è che comincia un percorso, di fianco alla squadra comunale, per valorizzare i vari sport a livello cittadino. Secondo me, non ci dovrebbe essere concorrenza fra le varie realtà sportive del territorio, ma collaborazione. Così come spero che questo evento possa spingere come cassa di risonanza non solo per il nuoto, ma per tutte le realtà sportive del territorio. Tutto questo per mettere lo sport al centro della vita cittadina; ricordo che lo sport non è solo ricreazione o socialità, ma lo sport è anche economia e lavoro. Ci sono tante realtà che si stanno creando e muovendo a livello nazionale, e noi saremo presenti per qualsiasi attività per la vita cittadina e per riunire, anche tramite confronti, le varie realtà sportive del territorio.

Prende la parola anche il presidente Stefano Manzi: “L’evento si svolgerà in 2 giorni, con la speranza di essere un primo step per grossi talenti che magari un giorno vedranno le Olimpiadi. Dai 50mt dorso ai 100mt stile libero (tutto dimezzato per i bambini sotto gli 8 anni), si prevedono 1500 partecipanti fra atleti e collaboratori. Inoltre avremo un servizio streaming live, con telecamere anche subacquee ed un parterre di giudici di primo livello. Porteremo questo evento di Avezzano al top del settore.

Prende in chiusura la parola l’assessore Pierluigi Di Stefano: “Ringrazio l’ASI per aver preso in considerazione Avezzano per un evento del genere. Ci faremo trovare pronti! Dal 5 al 10 Luglio avremo poi un grande spazio cittadino dedicato allo sport, a tutti gli sport, dove sicuramente la Pinguino e gli altri sport troveranno il giusto spazio“.

Si unisce ai ringraziamenti anche il consigliere Nello Simonelli, che afferma: “Un plauso al grande lavoro di Nazzareno Di Matteo per un grande lavoro riguardo una manifestazione importante anche al di là dell’aspetto sportivo. Questa città ha bisogno di eventi che riescano a non essere sporadici, ma creare kermesse sportive come tappe fisse. Complimenti a Nazzareno, un continuo vulcano di idee nello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *