Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli si sono risvegliati imbiancati. Accumuli più rilevanti sulla Maiella e Gran Sasso

L’AQUILA – E’ arrivato primo vero peggioramento invernale della stagione 2023-2024.

Come spiega Meteo Aquilano:

“In questi giorni ne abbiamo lette e sentite di ogni tipo sul web e sui social riguardo l’arrivo del primo vero peggioramento di stampo invernale della stagione fredda 2023-2024.

Neve anche in pianura, gelo, venti sferzanti direttamente dalla Russia, titoloni e parole chiave altisonanti, che hanno creato parecchia confusione nell’utente comune. Con i tempi che corrono, anche un normale, normalissimo peggioramento, che in tempi passati sarebbe stato etichettato come “tardo-autunnale” o “da inizio inverno”, fa scalpore, crea preoccupazione, fa scattare la corsa al click.

Il risalto mediatico, che fa seguito a tali peggioramenti, storicamente prerogativa del mese di novembre o inizio dicembre, è un segno tangibile del cambiamento che stiamo vivendo negli anni recenti. 3-4 giorni di temperature sotto-media a inizio gennaio, come questi, sarebbero dovuti passare sotto traccia, come routine, come parte dell’evoluzione di stagione, e invece non è andata proprio così, del resto, bisogna adattarsi “a quello che passa il Convento”.

“Come potete vedere dalle immagini che vi proponiamo questa mattina, tutti i comprensori sciistici dell’aquilano, Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli, si sono risvegliati imbiancati, seppur con un accumulo al suolo non soddisfacente. Lo scrivevamo in uno dei nostri aggiornamenti, finalmente abbiamo una “parvenza d’inverno”, perché l’inverno, quello a cui siamo stati abituati in passato, è ben altra cosa.

Accumuli più rilevanti si stanno facendo registrare sui versanti orientali dell’Appennino, con la Maiella in primis ed il Gran Sasso a seguire. In queste zone la quota neve sta finalmente scendendo sotto i 1000 metri di quota. Sui versanti occidentali, invece, i primi fiocchi sono caduti dai 1200 metri di quota.

Attualmente le temperature spaziano dai -3.8°C di Campo Imperatore ai 4-5°C di L’Aquila, passando per gli 0°C a 1500 metri.

Nevicherà ancora per l’intera giornata di oggi, con quota neve in ulteriore calo fino in collina (500-600 metri) sulla fascia adriatica e in bassa montagna sull’Aquilano (700-900 metri)”.

www.meteoaquilano.it