Canistro, il polo culturale nella ex Chiesa di San Sebastiano si farà: finanziato il progetto con circa 600mila euro del Fondo Sviluppo e Coesione

CANISTRO – L’Amministrazione comunale raggiunge un nuovo risultato significativo per lo sviluppo del territorio, frutto di una programmazione attenta e di una visione strategica di lungo periodo.

Il Comune di Canistro annuncia con grande soddisfazione il finanziamento del progetto di 595.000 euro nell’ambito del bando regionale “La rigenerazione urbana – contributi ai Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti” promosso dalla Regione Abruzzo e finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, dal titolo “Realizzazione di Polo Culturale nella ex Chiesa di San Sebastiano in Canistro Superiore”, prevede un importante intervento di riqualificazione e valorizzazione di un edificio storico di grande valore identitario per la comunità locale.

L’obiettivo è quello di restituire alla cittadinanza un luogo di aggregazione, cultura e memoria, destinato ad ospitare eventi, mostre, attività educative e iniziative sociali.

L’intervento rientra nella strategia comunale di rigenerazione del patrimonio pubblico e di rilancio del borgo di Canistro Superiore.

«Questo finanziamento rappresenta un risultato concreto del nostro impegno per lo sviluppo e la rigenerazione del paese – dichiara il Sindaco Gianmaria Vitale –.

Gianmaria Vitale

Stiamo trasformando le idee in fatti: ogni progetto finanziato è un passo avanti verso un Canistro più vivo, accogliente, ricco di opportunità e luoghi di aggregazione.

Avevamo immaginato questo polo culturale già nel 2022 quando era stato chiaramente identificato nella strategia del bando Borghi; ora dopo 3 anni e con lo sviluppo di una attenta progettazione, sono arrivate le risorse per la realizzazione.

Continueremo a lavorare con determinazione per intercettare risorse – conclude il Sindaco Vitale -, valorizzare il nostro patrimonio e offrire ai cittadini una comunità sempre più forte e unita».