Caro Pedaggi A24 e A25. Sindaci ricevuti al Ministero. “Blocco” dei rincari più vicino
Il Ministro Giovannini fa sapere di voler fermare gli aumenti. Sindaci e amministratori mantengono la mobilitazione
AVEZZANO – Tanto tuonò che piovve, e alla fine di polemiche e scontri e una sorta di guerra di comunicati, ieri si è tenuto l’incontro fra i Sindaci di Lazio e Abruzzo e il Ministero delle Infrastrutture.
Al centro, il problema dei rincari dei pedaggi autostradali sulle tratte abruzzesi, dal primo 1 Gennaio 2022, questione in piedi ormai da oltre quattro anni.
Il Ministro Giovannini, tramite il suo vice Capo d Gabinetto, ha fatto sapere di essere intenzionato a “bloccare” il rincaro, ottenendo il cauto ottimismo degli amministratori abruzzesi e laziali che però restano in mobilitazione.
Questa la nota del Comitato dei Sindaci di Lazio e Abruzzo:
«I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella battaglia al “caro pedaggi” e per la sicurezza della A24/A25, ieri mattina, nel corso della manifestazione presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sono stati ricevuti in delegazione dal Vice Capo di Gabinetto il quale ha confermato l’impegno del Ministro Giovannini a trovare la soluzione utile a bloccare l’aumento delle tariffe dal 1 gennaio 2022 e, contestualmente alla definizione del PEF ancora in fase di lavorazione.
I Sindaci e gli Amministratori, memori di quanto già accaduto e preoccupati per il protrarsi della situazione di incertezza, hanno preteso un nuovo incontro alla presenza anche dei due Commissari Straordinari Gentile e Fiorentino per essere informati sulle soluzioni adottate, incontro che è stato fissato per il giorno 13 Dicembre.
I Sindaci e gli Amministratori si sono riconvocati a Carsoli il giorno 1 Dicembre alle ore 18 per programmare ulteriori azioni da mettere in campo per scongiurare l’aumento delle tariffe e garantire la sicurezza.
Si ringraziano i Senatori e i Deputati e i Consiglieri delle Regioni Lazio e Abruzzo, il Presidente della Provincia dell’Aquila, il rappresentante di Assotir, i rappresentanti di Anci Lazio e Abruzzo per la presenza alla manifestazione odierna e tutti coloro che hanno assicurato il loro supporto». I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo.