«Caro Sindaco Di Pangrazio, faccia funzionare il Comune e lasci ai tecnici il loro lavoro»
Lettera aperta al Sindaco di Avezzano di Oscar Roberto Guanciale, esperto del settore, sullo sportello Superbonus 110%
AVEZZANO – Caro Sindaco di Avezzano, si preoccupi di far funzionare la macchina comunale e lasci ai tecnici e agli esperti il loro lavoro. A parlare è Oscar Roberto Guanciale, esperto tecnico in materia di edilizia e opere urbanistiche, ex assessore comunale, che, in merito allo Sportello Superbonus, quello aperto qualche giorno fa dal Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha deciso di scrivere una lettera aperta al primo cittadino.
«Caro Sindaco della città di Avezzano – esordisce Guanciale – , decine di professionisti di Avezzano e della Marsica sono mesi che “sputano sangue” sugli articoli 119 e 121 del “Decreto Rilancio” nonché sulle decine di circolari, chiarimenti, interpelli ecc. ecc. prodotte dall’Enea e dall’Agenzia delle Entrate.
Sono stati e saranno mesi duri. Perché in tanti hanno investito tempo e denaro (che comincia a scarseggiare) – prosegue – su un qualcosa che rappresenta una sfida. Gli sportelli per orientare ed informare sono gli studi professionali che hanno raccolto la “sfida” che il superbonus 110% rappresenta per il rilancio del comparto edile.
Lei si preoccupi di far funzionare a puntino la macchina amministrativa. Di questo c’è bisogno. C’è bisogno di personale – conclude Guanciale – , di incentivo ai dipendenti, di strumenti informatici all’avanguardia. Lei di questo deve preoccuparsi». Oscar Roberto Guanciale.
In effetti lo Sportello Superbonus appare un po’ un sovrappiù, visto e considerato che da circa un anno tecnici e studi professionali, ma anche le associazioni di categoria, sono al lavoro per offrire supporto e consulenza ai cittadini. Magari sarebbe stato più utile uno Sportello Sanità, oppure uno Sportello Occupazione, ma si sarebbe dovuto aprire un capitolo nuovo e del tutto diverso rispetto al passato.