CARSOLI- Le vasche di laminazione sul Rio Valle Mura bloccano il rischio di inondazione.

CARSOLI- In molti quest’oggi attraversando la Tiburtina Valeria nei pressi del bivio di Tufo di Carsoli hanno potuto ammirare la poderosa opera di contenimento del rischio idrogeologico in funzione.

La struttura, ultimata da poco, consta di una diga e di vasche di laminazione atte a contenere la portata spesso dirompente del rio Valle Mura, un affluente del Turano che per un tratto considerevole scorre all’interno del centro abitato di Carsoli. Già in passato, il torrente ha più volte ha destato preoccupazione ed è quindi con un certo sollievo che oggi si può osservare come le vasche stiano svolgendo al meglio il loro compito: Quando infatti la corrente diventa particolarmente forte e sostenuta, i terreni adiacenti al corso principale vengono allagati in maniera controllata ( come sta avvenendo in questo momento), spezzando così la forza altrimenti incontrollabile del fiume.

Il Sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, osservando come il tutto risponda alle esigenze di sicurezza previste, si dichiara soddisfatta e sicuramente felice che i suoi concittadini possano sentirsi più al sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.