Cartoons on the Bay 2025 torna a Pescara. Presentata questa mattina a Roma la nuova edizione nella sede Rai di via Asiago

ROMA – È stata presentata questa mattina a Roma, presso la sede Rai di via Asiago, la nuova edizione di Cartoons on the Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts, in programma a Pescara dal 29 maggio al 1° giugno 2025.

Alla presentazione ha partecipato l’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, che ha ribadito l’impegno dell’ente a sostenere una manifestazione di grande rilevanza per il territorio:

“Per il quarto anno consecutivo si rinnova il rapporto tra la Regione Abruzzo e Cartoons on the Bay, e siamo orgogliosi di ospitare a Pescara un evento di questa portata – ha dichiarato Santangelo –. Decine di migliaia di persone animeranno workshop, convegni, concerti, dibattiti, contribuendo a rendere questa città e l’intera regione un punto di riferimento per l’animazione italiana e internazionale.”

L’edizione 2025 avrà come tema centrale l’Intelligenza Artificiale nell’animazione, un argomento di grande attualità che pone l’Abruzzo al centro di un confronto culturale e creativo di respiro globale.

Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, il Festival rappresenta dal 1996 il più importante appuntamento italiano dedicato all’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. Con 50 Paesi partecipanti, oltre 500 opere in concorso e 8 categorie tra serie TV, corti, lungometraggi e videogame, Cartoons on the Bay si conferma un evento internazionale di primo piano.

Tra i riconoscimenti assegnati dalla Direzione Artistica figurano i Premi Pulcinella (alla carriera, allo studio dell’anno e per meriti speciali), la targa UNICEF per il miglior prodotto a carattere sociale e il Premio Giuseppe Laganà, riservato agli autori under 30.

“Cartoons on the Bay – ha concluso Santangelo – è una vetrina di livello nazionale e internazionale che valorizza l’immagine dell’Abruzzo e ci pone come protagonisti nel dibattito culturale sui nuovi linguaggi dell’animazione.”

Nel corso dell’appuntamento romano con i giornalisti, è intervenuto anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci che ha dichiarato: “Per il quarto anno consecutivo Pescara è pronta ad accogliere Cartoons on the Bay. Ormai la città attende trepidante l’inizio di questa rassegna dal respiro internazionale. D’altronde è un binomio perfetto perché Pescara vive sul mare e vive di mare e Cartoons on the Bay ha trovato la giusta dimensione e il luogo perfetto nel quale stare. Sono certo che proseguiremo questo rapporto anche nei prossimi anni. Pescara è la città dove i sogni si realizzano, un posto magico che guarda sempre al futuro, all’avanguardia. Una città capace di accogliere grandi eventi come quello che si è appena concluso dell’European Veteran Volley, che ha portato oltre 1000 atleti provenienti da 30 paesi”.