CASADILEGO La giovane teramana vincitrice di X FACTOR 2020

L’Aquila, 11 Dicembre 2020

A vincere X Factor 2020, stavolta è con l’orgoglio di tutti la giovane Elisa Coclite, nome d’arte CASADILEGO, diciasettenne di Montorio al Vomano in provincia di Teramo. La cantante è la figlia d’arte di  Massimiliano Coclite, celebre jazzista apprezzato in tutto il mondo nonché insegnante di Jazz al conservatorio Casella di L’aquila, anche la madre è una cantante.

Quest’anno dopo aver studiato per anni musica e partecipato precedentemte al coro delle voci bianche del proprio paese, ha deciso di partecipare a X Factor, dall’entrata di una ragazzina apparentemente timida e impacciata fino a uscirne vincitrice provocando l’ammirazione dei giudici tra cui Emma Marrone e alla commozione di Manuel.

Alla prima puntata dei live Casadilego si è esibita con il suo primo inedito, Vittoria, scritto da Mara Sattei.

Sono partiti in dodici e, dopo settimane di prove ed esibizioni live, i talenti arrivati a contendersi la vittoria durante la finale del talent show sono: Casadilego della squadra “Under donne” di Hell RatonBlind degli “Under uomini” guidato da Emma, la band Little Pieces of Marmelade scelta da Manuel Agnelli e N.A.I.P appartenente alla squadra Over di Mika. Una finale equilibrata dove i quattro giudici hanno avuto l’opportunità di schierare un concorrente ciascuno.

Uno show privo dei suoi elementi tradizionali, come il pubblico caloroso del Mediolanum Forum, ma non sono mancati colpi di scena tra le esibizioni degli ospiti (Negramaro con Madame e Sofia Tornambene, vincitrice della scorsa edizione), i duetti e le performance live dei giudici. L’artista che è riuscita a superare le manche e il boicottaggio è stata Casadilego: la giovanissima della squadra di Hell Raton che ha la vittoria della 14esima edizione di “X Factor 2020”.

Casadilego con i suoi capelli color turchese, è riuscita a portarsi a casa la vittoria dopo aver superato varie manche: prima con un duetto con il suo giudice Hell Raton nel brano “Stan” di Eminem e Dido, poi con un best of composto dai brani “Kitchen Sink” dei Twenty One Pilots, “Xanny” di Billie Eilish e “A case of you” di Joni Mitchell. Nell’ultima tappa verso la corsa alla vittoria, la giovane artista si esibisce con l’inedito “Vittoria”.

Tu piuttosto guarda il cielo, nei mille tormenti
E poi ti guardo mentre ridi e mentre ti addormenti
Ho come l’impressione già ti conoscessi

Restano con commozione e onore i cittadini abruzzesi a fare il tifo a questa giovanissima promessa, che sta preparando nuove performance per lasciare tutti di nuovo con stupore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *