Cascata di rose su Piazza Mazzarino a Pescina realizzata da “Recuper’Arti” e “Le mie Opere”: giornata di solidarietà per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

PESCINA – Una cascata di rose è comparsa ieri pomeriggio in Piazza Mazzarino a Pescina, donandole un tocco di arte, tradizione ed emozione in più.

Artistica è infatti l’installazione finale che ora troneggia nella piazza di Pescina, realizzata riscoprendo e valorizzando l’antica arte dell’uncinetto, ed emozionante perché a fare le rose all’uncinetto sono stati anche ragazzi e ragazze, uomini e donne ciechi e ipovedenti.

Ieri pomeriggio, quindi, in una piazza Mazzarino gremita di folla, è stata scoperto e inaugurato il nuovo elemento di arredo urbano che le associazioni “Recuper’Arti” e “Le mie Opere” hanno ideato e poi proposto all’Amministrazione comunale con la quale hanno scelto il posto gusto per la collocazione.

Presenti il Vicesindaco Luigi Soricone con delega alle associazioni, la consigliera Chiara Caroselli con delega alle pari opportunità e tutti gli attori che hanno realizzato di nuovo un qualcosa di bello, dopo la panchina selfie decorata ad uncinetto e poi posizionata lo scorso anno, sempre su piazza Mazzarino, con vista torre Piccolomini.

In questo caso la nuova realizzazione è composta da una grande botte di legno, recuperata e ristrutturata, che è stata collocata su di un cavalletto, per rialzarla da terra, coricata su un fianco fino a produrre l’effetto della discesa, dal suo interno, di una cascata di rose rosse che creano un effetto vulcanico di bellezza.

Rose realizzate dalle mani esperte di tutte le donne e uomini che con l’associazione Recuper’Arti coadiuvate da Rosaria Di Nicola cercano di riportare l’importanza delle tradizioni legate, all’uncinetto, tessitura e l’importante legame Ignazio Silone ha lasciato nei suoi romanzi in virtù del lavoro che la mamma ha sempre portato avanti.

Importante è stata la collaborazione di Massimo D’Angeli la cui manualità e volontà di fare, ed essere sempre ecosostenibile, qualifica i suoi lavori come “Le mie opere” che sono sempre più apprezzate per la scelta dei temi, dei luoghi, e soprattutto per la bonifica di aree ed angoli della città che vengono in questo modo valorizzati.

Importante è stato anche il messaggio di solidarietà della manifestazione. Quest’opera, infatti, ha rappresentato anche il motivo per i quale, nella medesima mattinata, sempre in Piazza Mazzarino, è stato realizzato un mercatino di raccolta fondi.

I proventi, infatti, sono stati volontariamente destinati all’Uici – Unione Italiana Ciechi Ipovedenti della sezione dell’Aquila, che mette in campo sul territorio mille iniziative, anche grazie all’operato di Dorindo Mancinelli, consigliere provinciale dell’Uici.

Il Sindaco di Pescina Mirko Zauri col Vicesindaco Luigi Soricone

«Piena la mia soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri – e, soprattutto, voglio ribadire e riconfermare anche in questa bella occasione la nostra massima disponibilità, come Amministrazione e come città, verso il mondo associativo locale, capace di promuovere e valorizzare azioni, attività e manifestazioni in grado di promuovere e valorizzare la città di Silone e Mazzarino».