Casi positivi tra personale e residenti all’Ex Onpi

L’AQUILA – Nella giornata del 9 novembre, dopo una lunga verifica portata avanti dell’inizio dell’emergenza, per accertarsi sulla sicurezza della struttura ex Onpi e di chi vi risiede, sono stati prelevati dallo screening, e confermati, 11 casi positivi al Covid-19, di questi, si tratta del personale, operatori sanitari e ospiti. Più precisamente sono i 6 ospiti della struttura e 5 operatori socio sanitari.
Risultano, quindi essere 39 i tamponi effettuati agli ospiti della residenza per anziani e 19 al personale sanitario in servizio, aventi esito non rassicurante.
Di conseguenza, sono state applicate le misure per tutelare tutti i membri interni all’ex Onpi, partendo dalla sostituzione del personale al fine di continuare a garantire il servizio.
Per i nuovi addetti a lavoro è stato richiesta e fornita la somministrazione del tampone e, essendo stato accertati numerosi casi positivi, permangono le misure di protezioe e limitazione per il personale e gli ospiti della struttura. Inoltre, alla luce della diffusione della pandemia, dai mesi scorsi, permangono attive tutte le disposizioni previste nel documento di valutazione del rischio del Centro Servizi anziani.
“Siamo dispiaciuti per quanto accaduto. La tutela di quanti risiedono e lavorano nella struttura è una priorità e l’essere riusciti tempestivamente a individuare i casi di positività al Covid-19 speriamo ci abbiano consentito di bloccare l’insorgenza di eventuali focolai. I famigliari dei residenti risultati positivi sono stati informati.” -concludono il sindaco Biondi e la presidente Bafile.