Celano: tempo di bilanci per l’amministrazione e sabato consiglio comunale

CELANO – L’anno pian piano volge al termine e per l’Amministrazione di Celano è tempo di bilanci e di consiglio comunale. Un anno pieno di soddisfazioni e di risultati positivi per la Città. Uno degli ultimi atti che l’amministrazione Santilli è chiamata ad assolvere è il consiglio comunale di fine anno. A tale riguardo la Presidente del consiglio Lisa Carusi ha convocato l’assise comunale in seduta straordinaria per il giorno sabato 21 dicembre 2019 alle ore 10,30 in prima convocazione, per discutere sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno: Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2019/2020 ratifica delibere giunta comunale n. 221 del 28/10/2019, n. 236 del 5/11/2019, n. 254 del 30/11/2019; Nomina revisore unico dei conti triennio 2019/2020; Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche anno 2018 ex art. 20 d,lgs,. 19/08/2016 n. 175, come modificato dal D. Lgs. 16/06/2017 n. 100: approvazione. Mutamento di destinazione d’uso terre civiche ai sensi dell’art. 6 della legge reg. n. 25/1988 di una superficie di mq. 3000 ricadente all’interno della particella distinta in catasto al foglio 9 part. 897 del Comune di Celano in favore di Terna spa. Conclusione del procedimento e approvazione dello schema di convenzione.

Ma come detto per l’amministrazione Santilli si è trattato di un anno impegnativo e con importanti risultati. L’attività amministrativa è stata caratterizzata da numerosi ed importanti iniziative e da un lungo elenco di micro interventi. Ci soffermiamo, invece, su uno stralcio dei macro interventi (fonte pagina sociale del sindaco Settimio Santilli), ovvero delle opere che andranno ad incidere significativamente sulla qualità della vita dei cittadini:

Lisa Carusi

Edilizia scolastica, scuole sicure: Lunedì 16 dicembre 2019 c’è stata la presentazione della scuola G. d’Annunzio presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, evento durante la quale sono stati illustrati i dati del I Piano di Edilizia Scolastica finanziato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca su provvista della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). E’ l’ennesimo riconoscimento per Celano a livello nazionale per la scuola “Gabriele D’Annunzio”, che già nel 2018 era stata premiata da Legambiente nel report annuale “Ecosistema scuola” tra le 10 strutture scolastiche più belle, efficienti e soprattutto sicure d’Italia.

Raccolta differenziata, comune riciclone: Nel 2019 Celano raccoglie i frutti del cambio culturale. E’ stata premiata, infatti, nell’ambito dei Comuni tra i più “ricicloni” d’Abruzzo. E’ un risultato di civiltà, di rispetto dell’ambiente del popolo celanese, di cui essere orgogliosi e fieri.

Ripresi totalmente i lavori su via Santa Cecilia: Lavori di vera e propria urbanizzazione per diversi km: dalle fogne, agli acquedotti, ai marciapiedi, alla pubblica illuminazione, al manto stradale che andranno a servire oltre alle abitazioni già presenti, altre splendide case in fase di costruzione. Sarà un fondamentale snodo di collegamento per la clinica Immacolata.

Iniziati i lavori di realizzazione del parco giochi naturale sensoriale in località madonna delle grazie: Anche i bambini di Celano e le loro famiglie avranno finalmente il loro parco giochi!

Cantiere del nuovo impianto di depurazione “Rio Pago”: è in fase di ultimazione passando dalla vecchia capacità di 4.000 abitanti equivalenti a 10.700 abitanti equivalenti.

Nuova stazione elettrica di smistamento di 150 kv e delle relative linee di raccordo nel Comune di Celano. Sarà il più grande cantiere che verrà avviato nel 2019 nella Regione Abruzzo, avrà una durata di oltre 24 mesi, con ricadute lavorative positive nel nostro indotto.

Stazioni di ricariche elettriche di nuova generazione: con Enel X Italy è stato redatto il protocollo di intesa per installare 2 stazioni di ricariche elettriche di nuova generazione che verranno alloccate nella zona del palazzetto dello sport e del parcheggio di piazza Aia. L’innovazione della tecnologia permetterà la ricarica entro i 30 minuti.

Inizia a prender forma il campo in playground dietro la chiesa del Sacro Cuore con annesso il parco giochi, mentre vanno avanti i lavori di riqualificazione urbana delle strade limitrofe del quartiere Stazione.

Lavori per l’eliminazione dei pali Telecom con interramento dei cavi su Calata Sant’Angelo.
Dal Parco della Rimembranza si potrà così godere di uno dei passaggi più suggestivi del nostro territorio. E’ stata ridata la giusta dignità ed eleganza al belvedere della Piana del Fucino visto dal Parco della Rimembranza.

E’ stato visionabile nell’atrio di ingresso del Comune in piazza 4 novembre, il plastico in miniatura del nuovo plesso scolastico della scuola secondaria di primo grado, “Beato Tommaso da Celano”, che verrà realizzata in Via della Torre dietro il Palazzetto dello Sport. Una scuola sicura, ecosostenibile e didatticamente all’avanguardia.

Deliberata all’unanimità la istituzionalizzazione della Giornata dedicata al Beato Tommaso da Celano da celebrarsi la seconda domenica di Ottobre. Un altro decisivo contributo dato con estrema maturità e lungimiranza da parte di tutto il consiglio comunale e quindi del popolo celanese alla causa di beatificazione di Tommaso.

Il Percorso della Storia: percorso storico tematico all’aperto che attraverso stazioni con pannelli figurativi e narrativi, in italiano ed inglese, vada a ricostruire a beneficio sia dei celanesi che dell’utenza turistica, la genesi e l’evoluzione della nostra città. 

Sondaggi geognostici, propedeutici alla realizzazione di nuovi sottoservizi per acque nere, acque bianche e condotte idriche e più in generale al progetto di riqualificazione del quartiere Coste-Aia, che andrà a breve in fase di gara per la realizzazione dei lavori e interventi di riqualificazione in Via Muricelle.

Il nuovo asilo nido: ennesima dimostrazione di quanto si sia creduto e investito nella sicurezza e nell’innovazione delle strutture scolastiche di ogni età, nella istruzione, nella socialità, nell’abbattimento delle barriere architettoniche e in un parco giochi anche per disabili. 

Iniziati con la fontana di piazza 4 novembre i lavori per il ricircolo dell’acqua e nuovo rubinettamento di tutte le fontane pubbliche di Celano. Questi lavori consentiranno un risparmio di risorse idriche ed economiche del costo dell’acqua di circa il 30-40% annui.

Terminati i lavori di riqualificazione di parte del vecchio cimitero: sono stati realizzati 208 loculi nuovi e circa 40 ossari.

Riqualificazione di Via Benedetto Croce: anello di collegamento tra Celano, SS696 ed Ovindoli in stato precario da diverso tempo.

Cantiere nella ex scuola “B.Croce” che prevede l’ammodernamento della stessa con l’insediamento di una scuola per arte e mestieri

Realizzazione delle fogne per via S.Onofrio, via Santa Cecilia, via S.Nicola e via Gualberto, per un totale di quasi 500 abitanti equivalenti.

Basi per un’eventuale collaborazione tra il Comune di Celano e l’Università di Teramo per la eventuale riqualificazione e relativa gestione degli spazi della palazzina sita nell’area dell’ex zuccherificio Sadam a Borgo Strada 14, in disuso da più di un decennio.

Settimana dell’astronomia nelle scuole presso il Castello Piccolomini, finanziata e patrocinata dal Comune di Celano.

Presentazione alla cittadinanza del progetto progetto “Yes, I Start Up – Formazione per l’avvio di impresa, rivolto a giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *