Celebrata a Tagliacozzo la Giornata mondiale della Croce Rossa con la bandiera esposta nel palazzo del Municipio
TAGLIACOZZO – L’8 maggio, in tutto il mondo, si celebra l’attività di volontariato e il lavoro di soccorso che svolge quotidianamente la Croce Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione.
Per l’occasione, a Tagliacozzo, la responsabile dell’Unità territoriale, signora Assuntina Trinchini, su invito del Presidente Nazionale Rosario Maria Gianluca Valastro, ha disposto che, una delegazione di volontarie, composta dalle signore Maria Teresa Pasqualone, Concetta Lazzaro e Maria Luisa Rubeo, consegnasse la Bandiera della Croce Rossa Italiana per essere esposta sulla facciata del Palazzo del Municipio.
La cerimonia è avvenuta nella mattinata di ieri 7 Maggio alle ore 12, in Sala consiliare, alla presenza del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e della Consigliera comunale Anna Mastroddi.
Il vessillo è stato poi esposto sulla facciata del Municipio tra la Bandiera italiana e Quella europea e vi rimarrà fino al 13 maggio.
Molto intenso e proficuo è il legame tra i Volontari della Croce Rossa locale e l’Amministrazione comunale di Tagliacozzo; il Sindaco stesso ne è Volontario. Il gruppo locale si adopera per le emergenze di ordine sanitario, ma anche per i bisogni socio-assistenziale e i rapporti di collaborazione istituzionale.
Il movimento della Croce Rossa è costituito dal Comitato internazionale con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società e dalle società nazionali, che al momento sono 192. I componenti sono circa 80 milioni nel mondo.