Celebrata ad Alba Fucens la tradizionale ed antica festa del Lunedì in Albis delle SS. Reliquie

Foto tratta dalla pagina Fb "Alba Fucens gioiello archeologico d'Abruzzo"

ALBA FUCENS – Il giorno di “Lunedì in Albis”, si svolge ad Alba Fucens la festa delle SS. Reliquie, detta delle Grandi Reliquie.

La festa si apre con i tradizionali fuochi d’ artificio, la deposizione della corona ai caduti, e la
S. Messa.

Foto di Ferdinando Mercuri

Si inizia con la processione delle statue di alcuni santi, venerati nel posto e delle Reliquie conservate nei loro reliquiari, che partendo dalla chiesa parrocchiale di S. Nicola, riutilizzando anche una antica strada romana, arriva alla chiesa di S. Pietro dove viene celebrata la funzione.

Foto di Ferdinando Mercuri

Dopo l’omelia, viene fatta la solenne benedizione con le SS. Reliquie. Queste Reliquie erano fino al terremoto del 1915, racchiuse in preziosi reliquiari che furono donati alla città di Alba dalla regina Giovanna II di Napoli, la quale trovandosi di passaggio in questo posto, rimase talmente affascinata che pensò di lasciare un suo ricordo, donando appunto i reliquiari ed altri oggetti di arredo sacro di gran valore.

Foto di Ferdinando Mercuri

L’elenco delle Reliquie e rispettivi reliquiari comprendeva tra l’ altro:

un trittico bizantino in argento raffigurante Gesù in braccio alla Madonna, la cui aureola era adornata da pietre preziose; una croce argentea, detta dei quattro evangelisti; un altro trittico della Madonna con i santi intorno in avorio, racchiuso in una custodia di cuoio; una cassettina quadrata scolpita in legno , raffigurante sirene, aquile e centauri; un pezzo della S.S. Croce ; un dito di S. Sebastiano; alcune pietre che lapidarono S. Stefano; un cerchio d’oro detto di S. Luigi IX; alcune reliquie su piastre d’oro; un dipinto della Madonna e molte altre reliquie.

Foto di Ferdinando Mercuri

Dopo il terremoto del 1915 i reliquiari più preziosi sono stati portati a Palazzo Venezia a Roma ed oggi alcuni di essi si trovano esposti nel castello di Celano.

Nonostante ciò ad Alba rimangono ancora una trentina di reliquie “minori”.

Foto di Ferdinando Mercuri

Dopo la celebrazione della Messa la processione fa ritorno nella chiesa di S. Nicola però prima di rientrare si assiste allo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Foto di Ferdinando Mercuri

Nel pomeriggio vengono svolti giochi popolari in piazza, musiche e danze. Chiudono la festa i fuochi pirotecnici finali.