Chiarezza, concretezza e efficacia di Ivano De Santis per gli studenti del Liceo “B. Croce” di Avezzano

AVEZZANO – Un incontro all’insegna del realismo e della comunicazione quello tenutosi oggi nell’Aula Magna del Liceo Statale “B. Croce”. Sul palco a parlare di finanza, imprenditoria, economia, banca, un oratore d’eccezione, il Dott. Ivano De Santis, Direttore di sede di Pescara dell’Unicredit, promotore del progetto “Startup your life”.

L’attività, finalizzata agli allievi del 3 A e del 3 D del Liceo – opzione economico sociale, fortemente voluta dalla Prof.ssa Giovanna Cipolla, Referente Pcto del Liceo, nonché dal Dirigente Scolastico, Prof. Attilio D’Onofrio, rientra nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa e, nello specifico, nell’ambito dell’educazione finanziaria.

Gli allievi delle classi suddette hanno potuto ascoltare dalla viva voce di chi la banca e l’economia la vive ogni giorno le problematiche cui si è confrontati nel mondo contemporaneo. Si sono ritrovate, nel corso della trattazione, nozioni impartite dalle docenti di diritto/economia della scuola, Prof.sse Angela Ceccarelli e Daniela Clementi.

A differenza di manifestazioni in cui, dopo i primi quindici minuti, l’attenzione cala, le classi partecipanti hanno interagito con l’oratore, dimostrando (in alcuni casi) anche una competenza altra, acquisita nel corso di un precedente stage alla Banca d’Italia. Il Dott. De Santis è rimasto sorpreso da risposte significative, pregnanti e convincenti ai suoi interrogativi, posti, talvolta, per saggiare le competenze del proprio uditorio. Certo, merito di questa “performance” spetta anche al relatore che è stato in grado, a braccio, con l’ausilio di un ppt (mostrato più per decorazione che per la lettura!), una forza comunicativa non comune.

Interessantissimi gli argomenti affrontati: carte prepagate, di debito, di credito, differenza prestito/mutuo, concetto di investimento, funzioni della banca, business plan, rating,  truffe collegate al denaro, etc.

La giornata odierna, che si è imperniata anche su casi fattivi desunti dal quotidiano di ognuno di noi, è servita per sollecitare, ancor di più, le classi 3 A e 3 D a proseguire nello studio dei moduli e dei test, relativi al progetto online “Startup your life”.  Gli allievi già auspicano ulteriori incontri di tale spessore “economico” anche nel mese di maggio.