Ci sarà ancora la possibilità di temporali dopo quelli “distruttivi” di ieri. Lo dicono il Meteorologo Stefano Bernardi e Pretemp

L’AQUILA – Dopo che ieri immensi cumulonembi hanno prodotto, presentandosi sulla penisola a macchia di leopardo, nubifragi e diversi danni, il tempo, secondo il Meteorologo Bernardi, non si riprenderà del tutto oggi.

Secondo il meteoman aquilano, infatti, appositamente interpellato per capire il tempo che farà oggi soprattutto all’Aquila, interessata nel pomeriggio dal corteo storico della Perdonanza Celestiniana, resisterà dell’instabilità atmosferica legata al passaggio di quella goccia fresca in quota causa dello sviluppo delle temporalesche e distruttive, in alcuni casi, torri di vapore .


Questo non significa che grandine, venti fortissimi e nubifragi vari occuperanno la scena di tutte le località italiane.
Il rischio che invece si possano sviluppare acquazzoni o temporali, soprattutto sui rilievi, quello c’è secondo Bernardi ed è da tenere presente.


PRETEMP, a tal proposito, ha emesso nuovamente un livello di pericolosità di livello 1, per la giornata di oggi, nell’arco appenninico, Sardegna e Sicilia comprese.
Pericolosità per nubifragi, grandine di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento. Sulle coste settentrionali della Sicilia per possibili trombe marine.


Insomma, la parola d’ordine oggi è quella di non abbassare la guardia. Bernardi lo dice sempre, fare prevenzione è estremamente importante.

Per chi vorrà conoscere il tempo che farà a L’Aquila durante il corteo della Perdonanza e scambiare battute con Bernardi non gli resterà che collegarsi al suo canale Facebook e assistere alla diretta dallo stesso professionista aquilano annunciata.