Ci vuole un fisico bestiale per donare il sangue all’ospedale di Avezzano. Leonardo Lippa: «Costretti a parcheggiare all’esterno del nosocomio»

AVEZZANO – Donare sangue diventa difficile, per non dire eroico, per chi non abbia un… fisico bestiale, come cantava Luca Carboni anni fa, all’ospedale di Avezzano.

Testimone di questa ennesima assurdità “Made in Asl1” è il Sindaco di Villavallelonga, Leonardo Lippa, donatore di sangue storico e impegnato nella promozione del valore della donazione come aiuto per gli altri e per se stessi.

Questa mattina, come fa da anni almeno per quattro volte l’anno e quando se ne crea la necessità, Lippa si è recato all’ospedale di Avezzano per recarsi al Centro Trasfusionale ed effettuare la sua donazione di sangue.

Arrivato con l’auto alla sbarra di ingresso dell’ospedale di Avezzano, ha precisato di essere un donatore e che si apprestava a donare il sangue.

La risposta, peraltro a detta di Lippa con toni tanto imperativi quanto poco urbani, sarebbe stata “Possono entrare nel parcheggio interno solo i prenotati”. Il Sindaco di Villa, ovviamente, ha provato a spiegare che quella prassi l’aveva seguita fino al giugno scorso, ma senza successo.

Quindi, pazientemente, ha fatto inversione ed ha parcheggiato nel parcheggio esterno, quello per i visitatori e il pubblico, che decisamente non è proprio vicinissimo.

Una volta dentro, quindi, ha effettuato la donazione e poi si è recato negli uffici amministrativi dell’ospedale avezzanese.

Leonardo Lippa, Sindaco di Villavallelonga

«Ho incontrato due funzionari – ci ha raccontato Leonardo Lippa – ai quali ho cercato di spiegare come pretendere, da chi si reca spontaneamente e senza prenotazioni per fare la donazione di sangue, di parcheggiare a centinaia di metri di distanza, è assurdo oltre che pericoloso.

Ho spiegato – prosegue Lippa – che ci sono rischi di svenimento e di malori e che, ad ogni modo, i donatori prenotato son sempre molto pochi, gli altri vanno quando possono e quando si sentono.

Fare questo tipo di distinzione rischia di essere controproducente sia per le donazioni nella Marsica, sia per il funzionamento dello stesso Centro Trasfusionale di Avezzano.

I due – conclude il Sindaco di Villavallelonga, nonché apprezzato sindacalista – hanno compreso, ma hop avuto l’impressione che si tratti di una decisione presa altrove e spero decisamente di sbagliarmi».

Noi come commento ci affidiamo al sempre attuale ex Presidente del Consiglio dei Ministro, Giulio Andreotti: “A pesare male si fa peccato. Ma quasi sempre ci si azzecca…”