Capistrello, Ciciotti ordina ai cittadini di spalare la neve, sui social botta e risposta tra favorevoli e contrari.

Capistrello- Il sindaco Francesco Ciciotti con un ordinanza ha stabilito che, i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di immobili adibiti ad abitazione,
magazzino, rimessa e/o attività commerciali o pubblico esercizio, sono tenuti a provvedere alle operazioni di rimozione della neve c spargimento sale nella parte antistante l’accesso e lungo tutto il fronte dello stabile.

Nel caso di strade sprovviste di marciapiede, tale obbligo si riferirci al suolo stradale per la larghezza di un metro e mezzo per l’intero fronte dell’edificio.

L’ordinanza firmata nel pomeriggio di ieri impone quindi ai cittadini la pulizia della neve nelle immediate vicinanze delle rispettive abitazioni.

Un provvedimento che ha fatto molto discutere e ha diviso i cittadini, tra coloro che con grande spirito di collaborazione sono favorevoli al provvedimento e chi è dell’idea che non si possa pretendere dai cittadini di acquistare pale, spalare la neve e spargere sale sull’area antistante la propria abitazione essendo aree pubbliche.

Gli amministratori comunali sottolineano che la collaborazione dei cittadini è indispensabile in situazioni metereologiche avverse, poiché, nonostante il piano neve sia stato prontamente attivato ed i mezzi operativi dalle prime ore del giorno è impossibile poter raggiungere ogni singolo uscio.

Al di là di come si possa recepire il provvedimento del Sindaco di Capistrello, ecco di seguito 5 utili suggerimenti per spalare la neve in modo corretto, senza provocare infortuni o fastidiosi dolori alla schiena, svolgendo un attività motoria completa e utile al raggiungimento di benessere psicofisico.

  • Indossare abiti comodi.
  • Prima di iniziare a spalare fare esercizi di strecing.
  • Utilizzare la pala mantenendo una postura corretta. Impugnare l’attrezzo mettendo le mani a una distanza pari a quella dell’avambraccio, tenere il busto leggermente flesso in avanti con una gamba piegata in avanti e l’altra poco indietro per un appoggio stabile.
  • Fermarsi in caso di affaticamento o dolore.
  • Al termine dell’attività, eseguire esercizi di stretching controllando la respirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *