“CineAb: voci dal cinema abruzzese”, domani al Teatro Massimo di Pescara terzo appuntamento con la proiezione di “Sacro Moderno” per la regia di Lorenzo Pallotta
PESCARA – Prosegue, con il terzo appuntamento, “CineAb: Voci dal cinema abruzzese”, la rassegna dedicata a lungometraggi e cortometraggi realizzati recentemente da autori e autrici della nostra regione.
E’ di scena, domani 8 gennaio alle 21, al Cinema Massimo di Pescara, la proiezione di “Sacro Moderno” per la regia di Lorenzo Pallotta (2021). Il film racconta la storia di Simone, un giovane che porta il peso di un borgo del teramano ormai spopolato, e di Filippo, un eremita in cerca di fede. Raccontando un Abruzzo sospeso tra modernità e tradizione, il film riflette sul senso di comunità, sul rapporto con la memoria e la natura, e sulla fuga dei giovani dalle radici.
La manifestazione, organizzata da OICA – Osservatorio Interuniversitario sul Cinema e gli Audiovisivi in Abruzzo, in collaborazione con l’Adriatic Film Festival e CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, rientra nel progetto “PRIN 2022 PNRR” finanziato dal Ministero della Ricerca e dell’Università intitolato “CineAb: Strategie per la valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo nella regione Abruzzo”. Un progetto che, tra i suoi obiettivi, si propone lo studio, la promozione e la valorizzazione delle creatività e delle storie che nascono e si sviluppano in Abruzzo.
Alla fine della proiezione (l’ingresso è gratuito) il regista dialogherà con il pubblico in sala. In apertura della serata, come di consueto, verrà presentato il cortometraggio “Uno, Nessuno e Centomila Gelati” (2023), di Gianmarco Nepa e Giuseppe Cassano, prodotto da IFA Scuola di Cinema Pescara.
Il programma delle prossime proiezioni prevede per il 29 gennaio prossimo al Cinema Sant’Andrea di Pescara, “Monte Corno – Pareva che io fussi aria” di Luca Cococcetta (2024).