Cocaina gettata dal finestrino: 39enne arrestato dai Carabinieri dopo un rocambolesco inseguimento in auto
L’AQUILA – Arrestato vicino la caserma dei Carabinieri dopo un breve inseguimento, durante il quale ha tentato di disfarsi di un involucro contenente cocaina.
È successo ieri sera nel quartiere Santa Barbara. Il conducente di un’utilitaria ha notato una pattuglia lungo via Corrado IV e ha subito compiuto una manovra azzardata, accelerando repentinamente.
I militari della stazione di Campotosto, in città per un rafforzato servizio di controllo del territorio, si sono insospettiti e gli hanno intimato di fermarsi, ma lui si dà alla fuga. Dopo un brevissimo inseguimento, però, i militari sono riusciti a raggiungere e a bloccare l’auto in via del Beato Cesidio, a poca distanza dal Comando provinciale dell’Arma.
Il conducente, per tutta risposta, ha invece tentato un’ultima mossa, gettando dal finestrino una bottiglietta di un noto liquore e provando nuovamente a scappare a piedi per sottrarsi al controllo; tentativo vano visto che è stato immediatamente bloccato nonostante i tentativi di divincolarsi.
La condotta dell’uomo, un 39enne di origine straniera, ha giustificato la perquisizione personale e veicolare, nel corso della quale sono stati recuperati alcuni grammi di metanfetamina in auto e oltre 4.000€ in denaro contante nel suo portafogli.
La vera sorpresa, però, è arrivata dalla bottiglietta gettata dal finestrino, dato che il contenuto non coincideva con l’etichetta: al suo interno, infatti, vi erano contenuti alcuni grammi di cocaina, già suddivisa in dosi.
L’uomo, identificato solo con il fotosegnalamento dato che la patente di guida esibita è risultata essere non sua, è stato arrestato in flagranza per il reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza a un pubblico ufficiale e false dichiarazioni sull’identità personale.
L’uomo ora attenderà l’esito dell’udienza di convalida in carcere, dove è stato condotto su disposizione del Pm di turno presso la Procura della Repubblica di L’Aquila, immediatamente avvisato di quanto occorso. Sottoposti a sequestro lo stupefacente e la somma di denaro, ritenuta provento di spaccio.