Collarmele è pronta per la III Edizione del Festival dei Giovani dell’Appennino: “Ci sono due mondi. Uno è il mondo, l’altro è il mio paese”

COLLARMELE – La suggestiva Piazza dell’Orologio in Collarmele (AQ) è pronta per ospitare la III Edizione del Festival dei Giovani dell’Appennino, la cui data di svolgimento è stata fissata al 5 agosto 2023 e che potrà contare su una conferenza stampa di presentazione istituzionale presso il Senato della Repubblica.

La sua particolare collocazione geografica – alle porte del Parco Regionale del Sirente Velino, a metà strada tra il Parco della Majella, la Riserva Naturale Monte Salviano e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – e la posizione strategica anche dal punto di vista militare,nonché i suoi tesori storici, religiosi, paesaggistici e gastronomici le hanno consentito di essere annoverata tra i Borghi Autentici d’Italia.

Da tre anni, la Piazza della Torre dell’Orologio ospita il Festival dei Giovani dell’Appennino raduna delegazioni giovanili di diverse realtà che contano meno di 2000 abitanti, realizzando così una reta tra giovani delle aree alte dell’intero arco appenninico.

E’ un importante evento di “restanza” durante il quale i giovani presenti portano le loro esperienze, si confrontano su scelte e soluzioni per elaborare insieme uno sviluppo locale e connesso che sia e diventi efficace e produttivo locale; sì, perché questi giovani non alcuna voglia di lasciare i loro luoghi natii, vogliono elaborare una filosofia di vita che non li costringa ad abbandonare le proprie radici, sanno che il territorio offre opportunità che devono solo essere  messe a frutto e sviluppare o rivalutare tutte quelle attività artigianali o imprenditoriali che permetta loro di continuare a vive in quei luoghi.

E’ questa, una posizione comune a molte aree interne del territorio italiano che, da nord a sud, si sta da un po’ di anni mobilitando lungo questa direzione; i giovani non negano o sminuiscono le difficoltà dovute allo spopolamento e alla mancanza di servizi ma attivamente si adoperano per superarli.

E la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e fare rete – come nel giorno del Festival – rappresenta un punto nodale per i futuri sviluppi.

Nelle precedenti edizioni il Festival ha visto la partecipazione di 20 delegazioni provenienti da altrettanti paesi di 4 regioni italiane che hanno potuto contare sull’autorevolissima voce e consulenza scientifica del poeta e paesologo irpino Franco Arminio, oltre a un vasto partenariato di attori territoriali nazionali vicini ai temi di riferimento.

Accanto alle tavole rotonde per affrontare e discutere problemi e soluzioni, eventi musicali, teatrali e sportivi si alterneranno nel corso della giornata fino al calar della sera quando gli stand culturali e enogastronomici permetteranno di concludere la giornata tra musica, poesia e puro folklore.

Nomi importanti figurano tra i partner del Festival: il Comune di Collarmele (AQ) ospite dell’evento, il Parco Nazionale Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

E ancora: Confartigianato Imprese Avezzano, Confcooperative giovani, Centro di Servizi per il Volontariato Abruzzo e Giovani di Confagricoltura. Per la terza edizione a tutti i sopramenzionati si aggiunge Ferrovia dei Parchi con il progetto Binari senza tempo di Fondazione Ferrovie – gruppo Ferrovie dello Stato.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione contemplerà una conferenza stampa di presentazione istituzionale presso il Senato della Repubblica.

Informazioni

Mail festivalgiovaniappennino@gmail.com

Sito www.festivalgiovaniappennino.it

Piazza dell’Orologio, 67040, Collarmele (AQ)