Collarmele ha inaugurato la sua scacchiera gigante all’aperto. Il Sindaco Mostacci: “Giochiamo, divertiamoci e tanto senso civico”

COLLARMELE – Una scacchiera gigante in pieno centro del paese per tornare a giocare e divertirsi insieme, senza smartphone, computer e consolle varie, ma all’aperto, riattivando il cervello e anche muovendosi un po’ che male non fa di sicuro.

Collarmele ha inaugurato ieri la sua scacchiera gigante, fortemente voluta dai Sindaco Tonino Mostacci e dall’Amministrazione comunale proprio per offrire una possibilità di svago sano e all’aperto ai cittadini.

La scacchiera è stata realizzata dalla ditta Castellucci, che stava effettuando opere stradali in paese, e alla quale è stato chiesto di realizzare questa scacchiera.

Il quadrato, 8 per 8, è stato realizzato in betonelle di pietra, bianche e nere come si conviene, e bordato. Pedine e pezzi del gioco, invece sono stati acquistati da una ditta specializzata di Bologna e sono realizzati in Pvc riempito di sabbia per evitare che il vento, elemento caratteristico e sempre presente a Collarmele, come un po’ in tutta la Marsica Est, se li porti via. E anche, siamo sinceri, a livello di… prevenzione.

Parte attiva dell’inaugurazione è stato William Monaco, giovane del posto, ottimo giocatore di scacchi, che ha spiegato alla cittadinanza le regole di questo affascinante e complicato gioco che non è solo gioco.

“Abbiamo, nel pomeriggio di ieri, inaugurato la scacchiera nella piazza centrale del nostro paese – ha detto il Sindaco di Collarmele Tonino Mostacci – . Confidiamo nel senso civico dei nostri concittadini nel preservarla. Giocate e divertitevi insieme”.