Commemorato a Tagliacozzo il professor Angelo Guido Sabatini

TAGLIACOZZO – Nessuno potrà mai dimenticare l’imponente monumento culturale rappresentato dal professor Angelo Guido Sabatini.

Egli scelse la nostra città per viverla in ogni suo aspetto. Ed è per questa profonda stima che Tagliacozzo ha voluto onorarlo dedicandogli una intensa giornata commemorativa, ideata e condotta dal prof. Franco Salvatori, già Presidente della Società Geografica Italiana.

Esclusiva e prestigiosa la partecipazione di eminenti relatori: il prof. Luigi Manfreda dell’Università Tor Vergata, il dr. Antonio Casu direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati, il dr. Alberto Aghemo presidente della Fondazione “G. Matteotti”, il dr. Sergio Venditti della rivista “Tempo Presente” fondata da Angelo Guido Sabatini, il dr. Stefano Pallotta presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti d’Abruzzo.

Testimonianze intense e commoventi che hanno coinvolto un pubblico attento e ben selezionato. Un saluto istituzionale è stato portato anche dal Presidente del Consiglio Comunale di Pescina, Vincenzo Parisse, per via dei vivaci legami che il professor Sabatini aveva con la città di Silone.

«Il prof. Sabatini – ha scritto in un messaggio il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio – è rimasto nel cuore di noi tutti per la sua affabilità, gentilezza, nobiltà d’animo e resterà imperitura nella nostra memoria la sua encomiabile attività al servizio della cultura con le sue innumerevoli iniziative, tutte di elevato prestigio, per le quali non possiamo che rinnovargli il grazie e il plauso di lode».

Al termine della giornata, presieduta, in rappresentanza del Sindaco occupato in un improrogabile impegno istituzionale, dalla Presidente del Consiglio comunale Anna Mastroddi e dal consigliere Lorenzo Colizza, sono giunti i commossi e sentiti ringraziamenti da parte del figlio Marco e di tutti familiari del professor Sabatini, alla Città e a quanti hanno voluto ricordare opere e sentimenti del suo amato papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *