Comune di Sante Marie e cooperativa Kymera di Avezzano insieme per lo sviluppo del turismo naturalistico
SANTE MARIE – È stato sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo di collaborazione tra l’ente e la cooperativa, che opera nella Marsica e non solo, volto a far crescere, e migliorare, la fruizione del territorio dagli amanti della natura.
La cooperativa ha presentato al Comune di Sante Marie un ricco calendario di eventi, iniziative e appuntamenti che permetteranno di migliorare la fruizione dei percorsi escursionistici, istituire percorsi di promozione sostenibile del territorio e delle strutture collegate e valorizzare la produzione artigianale, tradizionale e agro – pastorale.
L’intento, inoltre, è anche quello di organizzare dei corsi di formazione per la preparazione di personale specializzato nell’accompagnamento turistico, ma anche seminari e convegni volti ad aprire un confronto su questa importante tematica.
Fondamentale sarà poi l’offerta che verrà data a residenti e turisti di conoscere al meglio la montagna.
«È molto importante per noi assicurare a residenti e turisti che vogliono fruire della montagna e dei nostri numerosi sentieri un servizio a 360gradi -, ha spiegato il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti -.
Proprio per questo grazie alla collaborazione con la cooperativa Kymera verrà definito un calendario delle escursioni, ma anche delle attività di manutenzione e verifica dei sentieri del territorio comunale, e verranno poi promosse iniziative e appuntamenti che permetteranno, agli appassionati e non, di apprendere le giuste nozioni per un giusto approccio alla montagna».