Comuni ricicloni d’Abruzzo:Celano tra le realtà premiate

Santilli: è il brillante risultato di tutta la collettività

CELANO – Mentre in altre Città e realtà medio piccole il problema della raccolta e smaltimento dei rifiuti ha spesso come risultato, antigienico e maleodorante, l’accumulo persino sui marciapiedi, il Comune di Celano sornione sornione va ad intascare il premio nell’ambito del III° Ecoforum Comuni Ricicloni per l’anno 2018.

Ne ha dato notizia, attraverso i canali social, lo stesso Sindaco di Celano ing. Settimio Santilli, che a tal proposito scrive: “Nel 2013 in pochi avrebbero scommesso che Celano un giorno sarebbe arrivata a una media ormai stabile di raccolta differenziata al di sopra del 65%. Alcune assemblee pubbliche ce le ho ancora impresse oggi nella memoria. Sfiderei chiunque oggi a rimettere i cassonetti per strada. Fu un cambio di rotta culturale a cui abbiamo creduto insieme, togliendo i cassonetti, chiudendo la discarica di San Marcello, costruendo isole ecologiche e dando ogni servizio possibile per avere una città decorosa e pulita. Nel 2019 – continua il Sindaco – Celano raccoglie i frutti di quel cambio culturale. Sara’ premiata nell’ambito dei Comuni tra i più “RICICLONI” d’Abruzzo.

E’ un risultato di civiltà, di rispetto dell’ambiente del popolo celanese, di cui essere orgogliosi e fieri. I meriti sono solo dei cittadini, la politica ha avuto semplicemente il coraggio DI DECIDERE e la forza di crederci con determinazione. Gli “zozzoni” che si ostinano a buttare i rifiuti incivilmente sono una sparuta minoranza che pian piano con l’impegno di tutti riusciremo ad azzerare. Ci vuole il tempo, ma il tempo è sempre galantuomo. Ringrazio coloro che in questi anni sono stati gli artefici dei servizi, ovvero tutto il personale di Aciam S.p.A. e Tekneko S.r.l., che svolgono un servizio eccellente di qualità e a mio modesto parere non affatto scontato, se paragonato ad altre realtà italiane. Un grazie doveroso – conclude il primo cittadino – anche ai responsabili comunali del servizio, Nazzareno Caferra e Arcangelo Celeste che han concorso in maniera importante e decisiva a questo risultato. E’ il risultato di un popolo.

E’ il premio alla città”. Un prestigioso riconoscimento – aggiungiamo noi – che va condiviso anche con i cittadini che, dopo il primo comprensibile adattamento alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti, hanno profuso grande impegno, sempre più convinti e consapevoli che il comportamento di ognuno contribuisce in maniera positiva al decoro ed all’immagine di un’intera comunità. Come va riconosciuto il merito a coloro che fin da subito hanno creduto in questo progetto. All’epoca l’attuale sindaco Santilli rivestiva il delicato incarico di assessore all’ambiente della Giunta Piccone. Per tutta la primavera del 2013, agli albori del programma insomma, furono organizzate una serie di assemblee pubbliche ed incontri nei rioni e nei quartieri per sensibilizzare e spiegare le modalità del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Fin da subito l’accoglienza del nuovo servizio è stata suffragata da risultati eccellenti. Tanto che fin dal 2016 la percentuale si è attestata sul 65% permettendo, così, all’amministrazione comunale di mantenere un impegno elettorale e di procedere ad un processo di abbattimento del 10% della tariffa Tari.  Lo scorso maggio, poi, è stata anche introdotta anche l’Ecocard al motto: salvaguardare l’ambiente facendo risparmiare il contribuente. Un percorso virtuoso riconosciuto che verrà premiato nel corso del III° Ecoforum, l’economia circolare dei rifiuti, Comuni ricicloni&ricicli Abruzzo che si terrà a Pescara, alle ore 9.30,  presso la Sala Tinozzi della Provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *